Re Carlo, sospese le cure per il cancro: l’ultimo annuncio gela tutti

Il sovrano inglese si prepara ad interrompere le cure contro il cancro: Re Carlo III ha ricevuto il via libera dei medici.

Re Carlo III ha affrontato la malattia diversamente dalla nuora. Mentre Kate Middleton si è legittimamente trincerata nel silenzio stampa e nelle mura di Adelaide Cottage, il sovrano inglese ha continuato ad occuparsi degli impegni associati alla sua figura istituzionale. L’opinione pubblica ha così dedotto che la diagnosi più grave avesse colpito la Principessa del Galles, senza calcolare l’impossibilità pratica del monarca di esimersi dai suoi doveri. In realtà, il primogenito della defunta Regina Elisabetta II si è rifiutato di fermarsi.

Re Carlo III sospende le cure contro il cancro
Re Carlo III ha deciso di sospendere le cure contro il cancro – foto: ansa – abruzzo.cityrumors.it

Fonti vicine a Buckingham Palace hanno spiegato ai tabloid come la stessa Regina Camilla abbia tentato di persuadere il marito dal proseguire con il suo lavoro, tentando per lo meno di ridimensionare la sua agenda. Tutti appelli accorati fini a sé stessi. Carlo III si è sottoposto alle cure chemioterapiche, proprio come Kate Middleton, ma non ha consentito ai medici di riorganizzare la sua quotidianità, concedendo un’ubbidienza relativa. Nel mese corrente, ad esempio, è previsto un viaggio in Australia. I dottori non erano d’accordo.

Re Carlo III sospende le cure per il cancro

L’equipe di medici curanti del sovrano britannico non erano intenzionati a lasciargli il via libera qualche settimana fa. Re Carlo III aveva preannunciato che avrebbe voluto raggiungere Samoa, ma di essere impossibilitato a realizzare questo desiderio. Una volta a settimana, infatti, il primogenito della Regina Elisabetta II deve sottoporsi tutt’oggi al trattamento chemioterapico, per evitare che il cancro diagnosticato durante la stagione invernale si estenda. Nonostante questo, sembra che abbia richiesto ai suoi dottori di rivalutare la sentenza finale.

Re Carlo III sospende le cure
Re Carlo III sospende le cure, andrà in Australia con la Regina Camilla – foto: ansa – abruzzo.cityrumors.it

Ebbene, Re Carlo III e la Regina Camilla visiteranno l’Australia il prossimo 18 ottobre e vi rimarranno per una decina di giorni. Lasceranno una corona di fiori di fronte all’Australian War Memorial, visiteranno il memoriale For out Country ed incontreranno le principali figure diplomatiche del Commonwealth. Successivamente verranno accolti a Canberra, la capitale, dal Primo Ministro Anthony Albanese.

I sovrani verranno infine invitati ad un barbecue a Sydney, dove Re Carlo III in particolare avrà modo di dialogare con due oncologi specializzati nel cancro della pelle. Sono in tutto dodici gli impegni in agenda, nonostante – anche in tal caso – l’intervento della consorte che aveva espressamente chiesto al marito di frenare il suo entusiasmo. Durante la visita in Australia, Re Carlo III interromperà il ciclo di cure per undici giorni, per poi riprenderli una volta rincasato in Gran Bretagna.

Gestione cookie