Nuovi problemi per la Rai: questa volta ha deciso di parlare, ecco cos’ha svelato del dietro le quinte questo volto così famoso. Rimarrete senza parole.
Non sono mesi facili, per la Rai. A partire da settembre 2023, infatti, diversi volti storici della rete hanno deciso di andarsene su altri lidi. Parliamo ad esempio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, oggi in onda ogni domenica sera con Che Tempo Che Fa sul Nove e parliamo anche di Lucia Annunziata, che ha presentato le proprie dimissioni dopo ben 18 anni.
A tal proposito, Fabio Fazio ha spiegato che, a suo dire, non si può essere adatti ad ogni stagione politica e, in questa che c’è adesso in Rai, lui e Luciana Littizzetto non sono più adatti, quindi intraprendono un nuovo cammino. C’è però un altro volto storico della Rai che ha parlato in queste ore: le sue parole sono decisamente più taglienti.
Oggi al timone di È sempre Cartabianca su Rete 4, Bianca Berlinguer nel corso di una lunga intervista concessa a Silvia Toffanin per Verissimo ha parlato delle motivazioni che l’hanno portata ad abbandonare la Rai dopo 34 anni di onorato servizio. Non è stato facile ma è stato necessario: sebbene sia stata una scelta presa a cuore tutt’altro che leggero, oggi è felice della decisione di settembre.
“Quello che mi ha portato a decidere di cambiare (…) è stato anche un po’ l’allontanamento che io avevo sentito molto negli ultimi anni da parte dei vertici Rai nei confronti della nostra trasmissione” ha rivelato, aggiungendo di essersi sentita spesso sola, nel tenere a quel programma.
Anche da parte dei vertici ha sentito poca voglia di cambiamento e di miglioramento, di investimento: ha quindi sentito che il ciclo si fosse chiuso e che fosse giunto il momento di aprirne un altro, altrove. Di fatto, quindi, Bianca Berlinguer accusa i vertici Rai di aver creduto ed investito poco nel progetto Cartabianca, portando la conduttrice quindi a cercare questo entusiasmo in altri lidi.
Tra poco, la giornalista raddoppierà i suoi impegni e condurrà anche Stasera Italia, sempre su Rete 4 a partire dall’8 gennaio, al posto di Nicola Porro. La nuova vita lavorativa di Bianca Berlinguer sembra quindi andare a gonfie vele: al momento, non si hanno risposte ufficiali da parte della Rai alle sue parole.