Rai, chi rischia e chi resta: tutti i nomi in bilico

Grandi cambiamenti potrebbero arrivare in Rai dopo le polemiche che hanno travolto Viale Mazzini negli ultimi giorni.

L’ultimo eclatante addio è stato quello di Amadeus, ma prima c’erano stati quello di Fabio Fazio e Bianca Berlinguer. Tutti i nomi in bilico.

Rai nuovi addii in vista: i nomi in bilico
Rai nuovi addii in vista: i nomi in bilico (Ansa Foto) – abruzzo.cityrumors.it

Negli ultimi giorni la Rai è stata travolta da una polemica che è diventata ancor più dura visto l’avvicinarsi del 25 aprile. Anche Usiraghi, il principale sindacato interno dei giornalisti, sono intervenuti contro “il controllo dei vertici Rai sull’informazione del servizio pubblico”, che “si fa ogni giorno più asfissiante”. 

Il caso è scoppiato dopo la mancata partecipazione dello scrittore Antonio Scurati, che avrebbe dovuto leggere un monologo sul 25 aprile, giorno dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Si parla, ma non si hanno conferme ufficiali, di un eventuale provvedimento disciplinare nei confronti di Serena Bortone, che ha deciso di leggere il monologo di Scurati nel suo programma, dopo la decisione della Rai di non mandarlo in onda. Tommaso Foti (FdI) nei giorni scorsi ha anche invitato la giornalista alle dimissioni.

Quale futuro per lei nella tv pubblica? Nell’ambito di una serie di divorzi tra Viale Mazzini e volti storici, la domanda diventa più che lecita.

Rai: altri addii in vista?

Una certezza della prossima stagione sembra essere quella di Massimo Giletti, che è appena rientrato “a casa” dopo un periodo a La7.

Il giornalista ha dichiarato di non aver intenzione di lasciare l’azienda che l’ha appena riaccolto.

Un altro destino certo è quello di Eleonora Daniele, che dovrebbe restare alla conduzione di Storie italiane. Maggiori dubbi invece, ci sono sulla signora della domenica, Mara Venier, che negli ultimi mesi ha dichiarato che quella di quest’anno “sarà la mia ultima Domenica In. Stavolta non torno indietro, voglio dedicarmi alle persone che amo”. 

Sarà un addio alla tv per sempre o solo al programma della domenica di Rai Uno? Staremo a vedere.

Caterina Balivo lascia la Rai?
Caterina Balivo lascia la Rai? (Ansa Foto) – abruzzo.cityrumors.it

Un altro addio che sembra improbabile è quello di Caterina Balivo, che è tornata l’anno scorso alla conduzione di La Volta Buona, programma inizialmente proposto a Lorella Cuccarini.

Era stata lontana dalla televisione per circa tre anni e tra i motivi c’era anche la paura del Covid-19: “A casa si creò una situazione particolare. Pensai: loro hanno fatto tanto per me, a questo punto posso rinunciare io a qualcosa, ricomincerò da capo”, ha dichiarato in occasione del suo ritorno in Rai al Corriere.

Impostazioni privacy