Rai batte Mediaset, Myrta Merlino appare sempre più in difficoltà: le voci di corridoio ora si fanno insistenti

Seppur entrambe in difficoltà, la Rai batte nuovamente la Mediaset. Myrta Merlino continua a non convincere: voci di corridoio più insistenti.

Non è un periodo facile né per la Rai né per la Mediaset, con gli ascolti che però premiano il servizio pubblico nello scontro diretto. A sottrarre spettatori infatti sono le reti in chiaro di Sky e della Discovery Warner Bros. Myrta Merlino con il suo Pomeriggio Cinque è quella che sta soffrendo maggiormente il confronto, con il talk show che fatica a decollare.

Rai batte Mediaset Myrta Merlino
Pomeriggio Cinque continua ad arrancare negli ascolti – Credits: Mediaset Infinity – abruzzo.cityrumors.it

È notte fonda per Myrta Merlino ed il suo Pomeriggio Cinque che proprio non riesce ad accumulare ascolti e pubblico. Nella giornata del 25 ottobre, il talk show è nuovamente affondato sotto i colpi di Alberto Matano e della sua La Vita in Diretta. A preoccupare maggiormente i vertici del biscione è proprio il dato che vede il talk show riuscire a superare appena il 10,2% doppiato dalla sua controparte della Rai. Il periodo medio della Mediaset continua e forse l’addio a Barbara d’Urso non è stata la scelta migliore.

Sono diversi i problemi che sta riscontrando il format di Canale 5, mai stato così in difficoltà dalla sua nascita. Eppure c’è da dire che per quest’anno la Mediaset ha voluto optare per un format più classico, vicino ai tradizionali talk show, evitando l’ingresso in studio di personaggi di dubbio gusto. Ad oggi però Pomeriggio Cinque non è riuscito a battere nemmeno una volta La Vita in Diretta, con gli ascolti che stanno colando a picco nonostante l’ottimo traino che può vantare la programmazione.

La Rai batte ancora la Mediaset: Pomeriggio Cinque delude ancora

La prima settimana di Pomeriggio Cinque è stata a dir poco entusiasmante se solo si pensa che la trasmissione è riuscita ad aprire con un 21,37% di share, che aveva fatto ben sperare alla Mediaset. Ma con il ritorno della concorrenza ingombrante di Alberto Matano e della sua La Vita in Diretta, gli ascolti sono riusciti a colare a picco.

Rai batte Mediaset Myrta Merlino
Grandi dubbi sul futuro della Merlino – Credits: Mediaset Infinity – abruzzo.cityrumors.it

I dati Auditel non lasciano scampo con il talk show che riesce ad ottenere un buon 16,6% di share nella parta iniziale del programma, salvo poi crollare a 12.7% in quella centrale ed addirittura al 10.2% ai saluti. A gettare ancora più nello sconforto il biscione sono i dati de La Vita in Diretta che non scendono mai sotto il 21,1% di share e che riesce a mantenere una media di oltre 2 milioni di spettatori durante la messa in onda. A scoraggiare maggiormente è l’ottimo traino di cui può godere la Merlino.

Infatti prima della trasmissione va in onda Uomini e Donne che con il 26% di share ormai è una certezza, seguito da Amici sempre sopra al 20% ed infine da la soap opera “La Promessa” (20,6% di share). C’è quindi da chiedersi come fa Pomeriggio Cinque a dimezzare lo share addirittura della serie spagnola. In molti puntano il dito contro l’impronta più giornalistica, anche se l’attuale format soddisfa la politica della rete. I temi però sembrano non interessare il pubblico, che sembra preferire un Pomeriggio Cinque più incentrato sul gossip.

Impostazioni privacy