Vasto. Resterà aperta fino al prossimo 7 ottobre, presso le Scuderie di Palazzo Aragona a Vasto, la Mostra del 51° premio Vasto d’Arte Contemporanea: Paesaggi oltre il Paesaggio a cura di Silvia Pegoraro.
L’esposizione è organizzata dal Comitato Premio Vasto d’arte contemporanea, presieduto sin dal 1959 da Roberto Bontempo, fondatore dello storico Premio, e promossa dal Comune di Vasto.
Lungo il percorso espositivo che si snoda cronologicamente, a partire dai primi anni del Novecento, per tutto il XX secolo, entrando nel XXI e arrivando ai giorni nostri – il visitatore può osservare il lavoro di 47 artisti, italiani e internazionali (da Michetti e Carena a Matta, da Galante e Guccione a Boille, Moreni e Titina Maselli, da Festa e Schifano a Fu Wenjun e Gjokaj) le cui opere si propongono anche per un ideale confronto/dialogo con quelle di Filippo Palizzi al quale il Premio Vasto, in occasione del bicentenario della nascita dell’artista vastese, ha voluto rendere omaggio con lo stile che lo contraddistingue.
“Un’edizione particolare – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – fortemente propositiva proprio come invito alla riflessione critica e ad uno sguardo al ricco patrimonio artistico legato all’interpretazione del paesaggio” .
“Invitiamo cittadini e vacanzieri – ha detto il Vicesindaco e assessore con delega alla Cultura, Giuseppe Forte – a visitare la bellissima mostra che va al di là delle aspettative. C’è una qualità straordinaria. Una grande esposizione nello spazio magnifico delle Scuderie. I ringraziamenti al Comitato organizzatore e all’infaticabile Roberto Bontempo, vera anima di questa rassegna d’arte”.
Scuderie di Palazzo Aragona Via Aragona, 26 Vasto
Ingresso gratuito
Orario visite:
Agosto: 18.00/21:00
Settembre e Ottobre 17:00/20:00
Domenica10:30/12:30
Lunedì chiuso