Pooh%3A+et%C3%A0%2C+mogli%2C+figli%2C+lutto%2C+patrimonio%2C+vita+privata%2C+dove+vivono.+Tutto+sulla+band+pi%C3%B9+amata
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/pooh-eta-mogli-figli-lutto-patrimonio-vita-privata-dove-vivono-tutto-sulla-band-piu-amata.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Pooh: età, mogli, figli, lutto, patrimonio, vita privata, dove vivono. Tutto sulla band più amata

I Pooh sono una delle band più iconiche della storia della musica italiana, protagonisti del panorama nazionale da quasi sessant’anni.

Il complesso si formò nel 1996 per poi dividersi nel 2016 al compimento di cinque decadi insieme. Nel 2023 però sono tornati sul palcoscenico regalandoci ancora altri concerti. Lungo gli anni il gruppo ha pubblicato ben 59 album di cui 31 composti interamente in studio.

Pooh: età, mogli, figli, lutto, patrimonio, vita privata, dove vivono. Tutto sulla band più amata-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

A fronte di tanti artisti che si sono alternati nel team sicuramente i personaggi più storici sono stati Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio. Andiamo a conoscerli più da vicino uno per uno protagonisti tra gli altri successi della vittoria del Festival di Sanremo 1990.

Ecco cosa devi conoscere di ogni componente dei Pooh

Lui, Roby Facchinetti può essere considerato l’anima dei Pooh, infatti è l’unico che nel percorso della band è stato sempre presente dal 1966 al 2016 e dal 2023 a oggi. Voce, tastiera, pianoforte, fisarmonica e sintetizzatore è uno degli elementi fondanti del gruppo.

Roby Facchinetti, quello che non conosci di lui-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Nato a Bergamo il 1° maggio del 1944 ad appena 26 anni sposò Mirella Costa, con la quale ha dato alla luce due figlie: Alessandra e Valentina. Dall’unione con Rosaria Longoni ha messo al mondo Francesco Facchinetti che dopo una breve carriera come cantante col nome di Dj Francesco ha iniziato a fare il produttore. Roby ha poi sposato Giovanna Lorenzi da cui sono nati Roberto e Giulia.

Dodi Battaglia, la chitarra

Alla chitarra abbiamo visto praticamente da sempre Dodi Battaglia, nel gruppo dei Pooh tra il 1968 e il 2016 e dal 2023 a oggi. Nato a Bologna il 1° giugno del 1951 è autore di oltre 140 brani e ha ricevuto nel corso del tempo tanti riconoscimenti come quello di “miglior chitarrista europeo” nel 1981 dai tedeschi del Die Zeitung e nel 1986 da quelli del Der Spiegel.

Si è sposato tre volte, mettendo alla luce quattro figli: Sara Elisabeth, Serena Grace, Daniele e Sofia. Non ha mai però fatto parlare molto di sé fuori dal rettangolo del palcoscenico.

Red Canzian, basso ma non solo

Red Canzian è sicuramente uno dei protagonisti più iconici della band del gruppo della quale ha fatto parte dal 1973 al 2016 e in questa nuova avventura nel 2023. Voce, chitarra, basso, flauto, violoncello e controbasso è sicuramente uno degli elementi più completi della band musicalmente parlando.

Red Canzian, un mito alla chitarra-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Nato a Quinto di Treviso il 30 novembre del 1951 si è distinto in carriera anche come produttore discografico. La sua bravura al basso però l’ha reso famoso soprattutto per questo. Dopo storie d’amore con personaggi famosi come Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mia Martini e Serena Grandi ha sposato nel 1986 Delia Gualtiero dalla quale è nata sua figlia Chiara. Dal 2000 è sposato con Beatrice Niederwieser.

Riccardo Fogli e quella controversia

Anche Riccardo Fogli è un altro personaggio iconico dei Pooh anche se rispetto agli altri ha vissuto anche un momento di allontanamento dal gruppo. L’abbiamo visto con i Pooh dal 1966 al 1973 per tornare nel 2015 e rimanere fino a oggi. Voce, chitarra, basso e tamburello è un personaggio poliedrico e molto amato dal pubblico.

Riccardo Fogli, ecco il suo percorso con i Pooh -Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Nato a Pontedera il 21 ottobre del 1947 è stato a lungo il frontman del gruppo. Sposato con Viola Valentino la lascia per un periodo per frequentare Patty Pravo. Dall’attrice Stefania Brassi ha avuto un figlio. Ha poi sposato Karin Trentini da cui ha avuto un altro figlio.

Stefano D’Orazio, il batterista

Storico batterista dei Pooh è invece Stefano D’Orazio che è venuto a mancare nel novembre del 2020 non potendo partecipare all’attuale reunion della band. Nato a Roma il 12 settembre del 1948 è stato davvero una persona eccezionale.

Dal 2007 ha convissuto con Tiziana Giardoni sposandola nel 2017. Precedentemente aveva avuto una relazione con Lena Biolcati di cui ha cresciuto la figlia Silvia anche non avendone mai di biologici.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.