Pomeriggio 5, mazzata pesantissima per Myrta Merlino: difficile trovare una soluzione

Cosa sta succedendo a Pomeriggio 5? La notizia sta lasciando completamente tutti senza parole. Entriamo nel dettaglio.

Mai come in questa stagione il mondo della televisione è stato tanto in subbuglio. Importanti conduttori e giornalisti hanno cambiato casacca passando da un gruppo televisivo ad un altro e portandosi spesso dietro un mare di polemiche, Fabio Fazio tanto per non far nomi.

Pomeriggio 5 mazzata pesantissima per Myrta Merlino
Myrta Merlino, il suo Pomeriggio 5 non va , cosa succederà-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

E se la Rai ha assistito ad una fuga quasi biblica, anche gli altri gruppi televisivi hanno goduto di un’intensa campagna acquisti-cessioni che ha cambiato un po’ il loro aspetto. Il cosiddetto terzo polo televisivo rappresentato da La7 di Urbano Cairo è da anni ormai un punto di riferimento assoluto per l’informazione di qualità.

La rete, che annovera da tempo immemore figure come Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris e Corrado Formigli, ha acquistato dalla Rai altri nomi prestigiosi quali Massimo Gramellini, Alessandro Barbero e Corrado Augias. Ma se qualcuno arriva qualcun altro parte. E’ stata Myrta Merlino a salutare il resto della compagnia di La7 e ad accasarsi a Mediaset. Una scelta importante.

L’azienda del Biscione le ha messo a disposizione la fascia pomeridiana, per anni in mano a Barbara D’Urso.

Pomeriggio 5, mazzata pesantissima per Myrta Merlino

Se la fascia oraria è la medesima, assolutamente diversi sono i contenuti dei programmi della D’Urso e di Myrta Merlino. Anche questo aspetto non secondario ha disorientato i telespettatori.

Da tempo la questione Pomeriggio 5, a conduzione di Myrta Merlino, è sotto gli occhi della critica e dei dirigenti Mediaset. La scelta di Pier Silvio Berlusconi è stata chiara. Affidare il pomeriggio di Canale 5 a Myrta Merlino avrebbe dovuto rappresentare un salto di qualità in termini di contenuti.

Myrta Merlino addio a mediaset?
Myrta Merlino, il suo Pomeriggio 5 a rischio -Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Un’informazione altamente professionale come quella che ha sempre contraddistinto, ed assicurato nella sua lunga militanza televisiva, la giornalista napoletana, avrebbe dovuto portare con sé, quasi naturalmente, ascolti importanti.Proprio gli ascolti, invece, non sono stati soddisfacenti. Soltanto la prima puntata ha riscosso un buon successo in termini di numeri.

Facile immaginare che l’effetto novità abbia avuto la sua rilevanza. Poi è stato un lento, inesorabile declino. Il competitor “naturale” di Pomeriggio 5, La Vita in diretta, condotta da Alberto Matano su Rai 1, continua ad inanellare numeri importanti e decisamente superiori rispetto al programma in onda sull’ammiraglia Mediaset. Ma cosa accadrà a Myrta Merlino e al suo programma?

E’ indubbio come in Mediaset vi siano valutazioni in atto. E’ davvero possibile che la giornalista napoletana venga sostituita in corsa, oppure si studiano cambiamenti radicali, ma soltanto a partire dalla stagione televisiva 2024-2025? Non manca molto per la risposta definitiva.

Impostazioni privacy