Pineto, al via le iscrizioni al secondo anno dell’Istituto Tecnico del Legno

Dallo scorso anno la città di Pineto ha la sua prima Scuola Superiore: l’Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica indirizzo Tecnologie del Legno.

 

“Una realtà nuova che dà sicuramente una risposta alle necessità delle aziende del settore legno-arredo e della relativa filiera. Questo settore occupa circa 600 persone nelle zone industriali di Pineto ed Atri e le imprese vogliono, fortemente, una maggiore integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro”, si ricorda in una nota del Comune.

Proprio alla luce dell’interesse che le aziende del territorio hanno manifestato per questo innovativo corso di studi, l’Amministrazione Comunale di Pineto è al lavoro per l’istituzione di una Consulta Permanente.

“Un Tavolo chiamato ad indirizzare la scuola stessa ad una formazione didattica che sia la migliore possibile. Il nostro intento è quello di consentire allo studente l’acquisizione di una conoscenza piena e reale dei materiali e dei macchinari utilizzati nei vari processi di produzione normalmente utilizzati. I soggetti che saranno coinvolti nella Consulta sono gli esperti di macchinari ed impianti utilizzati per la lavorazione del legno, gli imprenditori del settore, gli insegnanti, i rappresentanti di genitori e studenti, le istituzioni locali e le associazioni di categoria”, precisano.

“Sono molto soddisfatta dei risultati sin qui raggiunti – dichiara Daniela Magno Dirigente Scolastico dell’Istituto Zoli – in sinergia con il Comune di Pineto e le aziende del territorio che hanno risposto in maniera puntuale e completa alle esigenze organizzative e formative di questo nuovo indirizzo. L’Istituto “Zoli” d’altro canto, ha investito molto in termini di risorse umane e finanziarie, dotando questo nuovo corso di studi di tutto l’apparato informatico e logistico necessario per consentire un avvio adeguato. Sono previsti ulteriori investimenti per incrementare le dotazioni dei laboratori nonché iniziative volte a migliorare l’offerta formativa, anche attraverso momenti di scambio e confronto con studenti che frequentano Scuole di simile indirizzo in altre regioni, dal momento che il Corso Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica indirizzo Tecnologie del Legno di Pineto è unico nel suo genere in Abruzzo”.

L’istituto ha bisogno di crescere su basi solide che, da come si è visto in questo primo anno, non mancano.

Gestione cookie