Pescara. Un ciclo di eventi dedicati a Sandro Pertini in occasione dei quarant’anni della sua elezione alla Presidenza della Repubblica.
A partire da martedì 24 aprile prenderanno il via una serie di iniziative, quattro in tutto, per ricordare la figura di Sandro Pertini, presidente della Repubblica italiana dal 1978 al 1985; la rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, dall’Arci di Pescara e dal comitato provinciale pescarese dell’Anpi, con il patrocinio della Fondazione Sandro Pertini e del Consiglio Regionale Abruzzese.
A presentare l’evento: l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; Nicola Maiale, motore dell’evento per Arci; Antonio Tiberio di Arci; Walter Rapattoni per l’Anpi.
La rassegna ‘Sandro Pertini-Pescara 2018’ si apre martedì 24 aprile con la presentazione del libro ‘Pertini fra le nuvole’, di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, alle ore 18:30 presso la libreria Primo Moroni il 24;
giovedì 26 aprile, presso la Sala Cascella dell’Aurum, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica ‘Sandro Pertini: da partigiano a presidente’, ideata da Pietro Milanesi dell’associazione ‘Pensiero socialista’, visitabile fino al prossimo 4 maggio; sempre all’Aurum, alle ore 17:30, si terrà il convegno ‘Pertini e l’Abruzzo: dal Tribunale speciale al Quirinale’;
venerdì 27 aprile, presso il cinema Sant’Andrea alle ore 20:30 sarà proiettato il docu-film ‘Pertini-il combattente’, scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo Di Cataldo.