Riccardo Fogli, rivelato il vero motivo del suo addio ai Pooh: una separazione che lasciò i numerosi fans del gruppo senza parole.
Cantante di successo Riccardo Fogli ha intrapreso la carriera da solista dopo aver debuttato con I Pooh. Nel 1996 Fogli entrò nella band, che all’epoca conquistava i primi vertici delle classifiche, ed era uno dei gruppi made in Italy più autorevoli del momento. L’affermazione dei Pooh è nota a tutti e dopo tanti anni la band è ancora tra le più quotate nel panorama musicale made in Italy. Nonostante l’intenzione di ritirarsi dalle scene I Pooh continuano ad esibirsi. Nei prossimi mesi saranno protagonisti di un tour speciale: canteranno in alcune location italiane storiche come Piazza San Marco a Venezia.
Nei prossimi concerti omaggeranno Stefano D’Orazio, l’ex componente deceduto nel 2020 in seguito ad alcune complicazioni provocate dal Covid. Riccardo Fogli è rimasto nei Pooh per circa 10 anni, poi ha intrapreso la carriera da solista. Negli ultimi anni ha partecipato anche a L’Isola dei Famosi e al Grande Fratello mettendosi in discussione come artista. Inoltre nel 2015 è tornato ad esibirsi con la band che lo ha accolto con estremo affetto. Ma come mai Riccardo Fogli ha lasciato i Pooh?
Recentemente è emersa la verità sull’addio improvviso, è stato rivelato il vero motivo che indusse il cantante a fare una scelta così drastica per la sua carriera. Inizialmente la rottura tra Fogli e I Pooh è stata attribuita ad una rivalità professionale tra il cantante di Storie di Tutti i giorni e Roby Facchinetti, spiegazione che non ha mai trovato fondamento e che si è rivelata solo un pettegolezzo da cronaca rosa. In realtà Riccardo Fogli fece una scelta così drastica per amore: una donna gli aveva rubato il cuore, tanto da fargli lasciare la band, ma anche la moglie, all’epoca Viola Valentino.
Il vero motivo dell’addio di Fogli ai Pooh è riconducibile a Patty Pravo. A quanto pare il cantante si era innamorato perdutamente dell’iconica artista e se il gossip fosse emerso avrebbe danneggiato l’immagine del gruppo. Per questo I Pooh gli chiesero di scegliere tra loro e Patty Pravo: l’amore per la cantante ebbe la meglio. I due si sposarono in Scozia, ma il matrimonio non fu mai validato in Italia.
La storia tra Riccardo Fogli e la Pravo durò fino al 1975, poi Fogli si riavvicinò all’ex moglie ma la reunion non durò a lungo. In seguito si è legato a Stefania Brassi che lo ha reso padre di Alessandro e nel 2015 ha sposato Karin Trentini da cui ha avuto la figlia Michelle.