Shijo X presentano la nuova canzone Spiral VIDEO

Gli Shijo X sono tornati finalmente con una nuova canzone, Spiral, già rilanciata su internet con un video ufficiale diretto ed animato da Simone Brillarelli e Jonathan Calugi!

Spiral è il primo nuovo singolo della band ‘abruzzese’ uscito in esclusivo nei giorni scorsi per Rolling Stone Italia. Il brano che ha dato inizio ufficialmente ai lavori per il terzo album, è il punto di congiunzione fra il passato sound e la nuova visione sonora del gruppo. Come ripreso dallo stesso titolo, il tema, la ritmica, il testo e la costruzione, vertono tutti verso un’unica “incerta” direzione che ritorna sempre al punto di partenza. Il sentimento che prevale è proprio la sensazione di essere bloccati ripetutamente sugli stessi pensieri, come appunto in una “spirale”.

Gli shijo x nascono a bologna nel 2009 come duo formato dal giuliese Davide Verticelli e dalla teramana Laura Sinigaglia. Nello stesso anno esce il loro primo disco “one minute before” edito per ideasuoni. nel 2011 al duo si aggiungono Federico Adriani alla batteria e Federico Fazia al basso. Nel 2012 esce per Bombanella dischi il secondo album “…if a night” di stampo più trip hop. nel 2015 al basso arriva Andrea Crescenzi. Fra gli innumerevoli concerti fatti in italia e in europa c’è anche la partecipazione al Liverpool Soundcity 15 / L’Open Air Berg 14 / l’apertura dei concerti dei Kaiser Chief e Paolo Nutini in occasione dell’Italia wave festival 11 (Shijo x classificati come miglior band Abruzzese) e il concerto a Sao Paolo in occasione della festa internazionale del Comites.

Ad aprile 2017 è attesa l’uscita del terzo disco registrato a Bombanella studio nel 2016 e masterizzato da Jim Blackwood in America. Lo stile, sempre molto personale e sperimentale, si allontana dai canoni trip hop del secondo album per delineare sempre più una propria e forte cifra stilistica. La prima collaborazione che il gruppo stringe, per il nuovo lavoro, è proprio con Simone Brillarelli e Jonathan Calugi per la realizzazione del video del singolo Sprial!

Per chi non può proprio aspettare aprile 2017, il primo appuntamento con gli Shijo X è alle Officine a Teramo il prossimo 7 gennaio. Data di presentazione del nuovo progetto della band abruzzese.

Impostazioni privacy