Chieti. Le donne dell’angelo sabato 14 giugno alle ore 18.00 al Museo Barbella di Chieti invitano la cittadinanza di Chieti all’inaugurazione della mostra: Gli Angeli di Chieti con conferenza dal tema: Tra iconografia e i simboli angelici. Dopo un’attenta ricerca iconografica le artiste hanno dato spazio alla creatività e all’estro,rielaborando le creature angeliche con una visione nuova,moderna e originale.Le pittrici hanno fissato la loro attenzione su alcuni particolari delle opere sacre,decontestaulizzandole per darne un’interpretazione diversa.
Attraverso queste opere le donne vogliono far sentire la loro presenza in questo particolare momento storico.Con la loro voce contribuiscono a costruire la società di domani sempre più attenta alle pari opportunità. Un ringraziamento sentito va alla dott.ssa Emilia De Matteo e all’Assessorato alla Pari Opportunità,che con la sua sensibilità tutta al femminile ha dato la sua disponibilità a iniziare questo itinerario artistico con Le donne dell’angelo,che hanno già esposto nel 2012 presso l’expò della Camera di Commercio di Chieti con la mostra ispirata all’Angelo di Giotto di Boville Ernica e nel 2013 presso il Museo Barbella con la mostra dal tema: la Sacra Famiglia.
All’interno delle Chiese di Chieti sono presenti capolavori artistici raffiguranti angeli come per es. la Pala -Il trionfo dell’Eucarestia- nella cappella del Sacramento della Chiesa di San Giustino, o il Giudizio universale nella cappella del Suffragio nella chiesa della Trinità o gli Angeli lignei barocchi nella Cappella del Sacro Monte dei Morti o nella Chiesa di San Giovanni Battista dei Cappuccini. Queste chiese saranno aperte al pubblico nella prima settimana del mese di ottobre, mese dedicato appunto agli Angeli( il 2 ottobre è la festa degli angeli Custodi). E’ un percorso inedito nel mondo dell’arte di Chieti a cura delle Prof.sse Liberata Mizzoni e Angela Rossi in collaborazione con la dott.ss Mariapaola Lupo, storico dell’arte e con il Comune di Chieti e l’Assessorato alla cultura, di cui sarà prossima una pubblicazione.Sarà presente l’attrice Sara Iannetti, che interpreterà alcuni aforismi e poesie sugli angeli.