Morino+a+L%26%238217%3BAquila+ci+porta+indietro+nel+tempo%2C+qui+trovi+piatti+indimenticabili
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/morino-a-laquila-ci-porta-indietro-nel-tempo-qui-trovi-piatti-indimenticabili.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Morino a L’Aquila ci porta indietro nel tempo, qui trovi piatti indimenticabili

Morino è un posto davvero straordinario dove poter passare delle lunghissime giornate di quiete mangiando anche molto bene.

Vi proponiamo una guida che vi permetterà di scoprire qualcosa in più su un posto che merita assolutamente la nostra attenzione. Andiamo a scoprire tutto più da vicino con una delle nostre solite mini-guide.

Morino a L’Aquila ci porta indietro nel tempo, qui trovi piatti indimenticabili (Abruzzo.CityRumors.it)

Morino è un borgo di poco più di mille abitanti che sorge a 443 metri sul livello del mare estendendosi per poco più di 50 chilometri quadrati. Siamo in provincia de L’Aquila, ovviamente in Abruzzo, in un posto dove si respira natura, arte e cultura oltre a storia da ogni parte.

Tra i posti più caratteristici c’è lo splendido Campanile della chiesa di Santa Maria Bambina che si trova nella parte vecchia del borgo e che ha lati classici davvero importanti da notare e che balzano agli occhi subito se ci si passa davanti. Sono molte le strutture religiose da visitare, tra cui la più famosa e nota sicuramente l’Eremo di Santa Maria del Cauto che si trova nei pressi di una meraviglia della natura e cioè la cascata di Zompo lo Schioppo.

Insomma tante cose da vedere e che andranno ad ampliare la nostra permanenza facendoci sognare sotto diversi punti di vista. Non perdete questo posto tra le vostre visite da fare assolutamente in questo periodo.

Cosa si mangia a Morino?

A Morino potrete ripercorrere tutta la tradizione della cucina abruzzese provando numerosi piatti che meritano la vostra attenzione. Potrete dunque dilettarvi nella scelta di piatti molto conosciuti e che fanno parte della storia di questa regione, ma non solo perché troverete anche realtà leggermente più territoriali strettamente collegate a quello che produce la terra.

Cosa si mangia a Morino? (Abruzzo.CityRumors.it)

Da queste parti sono tre i prodotti tipici che regala la natura. I primi sono proprio di questo periodo e cioè le castagne alle quali si aggiungono anche dei funghi porcini davvero prelibati. Se saliamo ancora di più nella scala troviamo il tartufo che è davvero tipico e qui si utilizza per condire la pasta.

Il piatto più noto sono le le alici all’ortonese e cioè una pulitura di alici che vengono rinchiuse in farina e uovo sbattuto per un prodotto davvero straordinario e dal sapore convincente sotto ogni punto di vista. Siamo certi che chi l’ha provato non potrà assolutamente tornare indietro e vorrà mangiare ulteriormente la preparazione magari anche a casa. Non potrete dunque più farne a meno in tante altre occasioni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.