Montesilvano. Proseguono le attività per il rilancio della biblioteca comunale promosse dal Ccet, che propone il progetto ‘Sabato in biblioteca’, una rassegna settimanale di eventi culturali.
L’iniziativa prenderà il via sabato 12 maggio alle ore 17:30 con l’incontro ‘D’Annunzio a Fiume’, dove interverrà il professor Antonio Fares; il cartellone completo degli eventi sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Ccet, che provvederà inoltre a depositare una richiesta di convenzione con Comune e Azienda Speciale per contribuire alla gestione della biblioteca a costo zero.
Il Comitato Cultura e Territorio inoltre chiede d’inserire nella prossima Commissione Cultura un ordine del giorno per una proposta di delocalizzazione della biblioteca nei locali dell’ex Fea, struttura attualmente in disuso e abbandono.
La proposta di delocalizzazione, come sottolineato da Marco Forconi, referente biblioteca per il Ccet, nasce sia “dal probabile utilizzo di due stanze attualmente a disposizione della biblioteca per gli uffici Tari” e sia perché “dallo spostamento ne trarrebbe beneficio tanto la cultura quanto la zona destinataria di tale eventuale decisione, attualmente poco fruita e dotata di ampio parcheggio”.
“C’è tanta attenzione e convergenza eterogenea intorno alla biblioteca”, conclude Forconi, “finalmente c’è comunione d’intenti e di idee per un pezzo importante di bene comune”.