Martinsicuro, “vongolata al molo”: tante presenze per l’evento di promozione FOTO

Martinsicuro. Successo di pubblico per la terza “vongolata al molo” l’iniziativa di promozione della vongola dell’Adriatico, promossa dall’Op Vocoter in collaborazione con il Cogevo.

 

Obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della Vongola dell’Adriatico “Chamelea gallina”, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc.

Allo stand gastronomico, è stato possibile gustare, le eccellenze marinare a base di vongole dell’Adriatico, “mezze maniche con vongole e Soutè di vongole”  pescate fresche in Adriatico, preparate e servite nei modi tipici dai Pescatori dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.

Oltre alla degustazione di vongole, l’iniziativa ha proposto una serie di spazi ludici, educativi e laboratori didattici e informativi, dedicati anche ai più piccoli.

Sono stati assegnati anche dei riconoscimenti. Dai veterani della pesca alle vongole: Giovanni Bagnara, Giuseppe Cappelletti, Pasquale Ciarrocchi, Michele Compagnoni, Armando Di Mattia, Carino Di Mattia, Albertino Marchese e Dante Montini.

 

Inoltre è stato omaggiato una targa con vongola d’oro, Walter Graziani, DG Mare, referente del MIPAAF – Roma, per l’impegno e il lavoro svolto con passione nel settore della pesca delle vongole.

Stesso riconoscimento per l’assessore regionale alla pesca Dino Pepe, per l’impegno profuso nella difesa e valorizzazione della Vongola dell’Adriatico della Costa Teramana.

 

 

 

 

Gestione cookie