Martinsicuro. Domenica 14 ottobre (ore 17.00) l’architetto paesaggista Cristiano del Toro, Presidente dell’Associazione Nazionale “ Civiltà Contadina”, prendendo spunto dalla mostra di testi antichi sull’Agricoltura custoditi nella Biblioteca del Museo, terrà una conferenza sul tema della “Biodiversità e qualità della vita” che prevede la riscoperta di una agricoltura etica attenta alle necessità ambientalied al rispetto della fertilità del suolo.
Ospite della serata la poetessa tortoretana Maria Fasolo che reciterà alcuni dei suoi componimenti dedicati all’argomento della conferenza tra cui un simpatico duetto in dialetto siciliano dedicato alle galline del pollaio, affiancata dalla presentatrice Gabriella Frenquelli. E’ previsto un momento musicale con la giovane pianista Sara Marozzi e l’ esecuzione di brani di musica contemporanea per pianoforte scritti sulle Metamorfosi di Ovidio e recitati dall’attore Vincenzo di Bonaventura brani composti da Sara Torquati e Paola Ciarlantini.
Gli appuntamenti si terranno nella cornice storica del Museo delle Armi Antiche in Strada statale 16 N 39 a Martinsicuro oltre al Concerto che è ad Ingresso libero dalle 18 e 00 in poi, è prevista anche la visita alle sale di esposizione del Museo che conserva reperti di antichità archeologiche dei piceni ritrovate nella zona. Al termine un Conviviale dedicato ai fruttiantichi ed autunnali in genere offerti dall’azienda Agricola Il Giardino dell’Anima e frutti antichi della collezione di Cristiano del Toro.