Lotteria+Italia%2C+non+%C3%A8+detta+l%26%238217%3Bultima+parola%3A+fino+a+quando+si+possono+comprare+i+biglietti%2C+dove+e+cosa+si+vince
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/lotteria-italia-non-e-detta-lultima-parola-fino-a-quando-si-possono-comprare-i-biglietti-dove-e-cosa-si-vince.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Lotteria Italia, non è detta l’ultima parola: fino a quando si possono comprare i biglietti, dove e cosa si vince

C’è ancora tempo per acquistare i biglietti vincenti della Lotteria Italia: ecco dove ed entro quando. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come ogni anno il 6 gennaio ci sarà il consueto appuntamento con l’estrazione della Lotteria Italia e, come accade ormai da diverso tempo, il numero dei biglietti vincenti verrà comunicato su Rai 1 durante la puntata di quel giorno di Affari Tuoi, quest’anno condotto dal neo arrivato Stefano De Martino.

Lotteria Italia, non è detta l’ultima parola: fino a quando si possono comprare i biglietti, dove e cosa si vince (Abruzzo.cityrumors.it)

Di fatto, l’edizione della Lotteria Italia 2024 è cominciata il 16 settembre 2024 con l’inizio della vendita dei biglietti a 5 euro l’uno e si concluderà ufficialmente il 6 gennaio 2025, con la comunicazione dei cinque premi di prima categoria, tra cui il primo premio da 5 milioni di euro, e a seguire quelli di seconda e terza categoria.

Insomma, tra pochissime ore scopriremo chi sono i fortunati vincitori che potranno dare una svolta alla propria vita. Ma attenzione, perché non è ancora detta l’ultima parola: non tutti lo sanno, ma c’è ancora un po’ di tempo per acquistare i biglietti.

Lotteria Italia: la comunicazione dei biglietti vincenti ad Affari Tuoi

Mancano pochissime ore all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia che, come abbiamo detto, verranno comunicati ufficialmente su Rai 1 da Stefano De Martino durante la puntata eccezionale di Affari Tuoi del 6 gennaio 2025.  L’estrazione avverrà dopo le ore 21.00 presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Lotteria Italia: la comunicazione dei biglietti vincenti ad Affari Tuoi (Fonte: Ansa – Abruzzo.cityrumors.it)

I cinque biglietti vincenti di prima categoria (1° premio da 5 milioni di euro + 4 premi da 1 a 2,5 milioni di euro) verranno poi abbinati in modo casuale e segreto ai pacchi che saranno al centro del gioco televisivo, che consiste in una gara tra cinque personaggi famosi che devono indovinare a quale regione appartiene ciò che viene di volta in volta presentato loro.

Chi raggiunge per primo tre risposte esatte, ottiene il primo posto e al simbolo del suo pacco è attribuito il primo premio della Lotteria Italia 2024. Si procede via via così per gli altri quattro premi. Successivamente, la commissione di gioco stabilisce i premi di seconda categoria (10 premi da 50 mila euro) e di terza categoria (180 premi da 20 mila euro), senza però che vengano comunicati durante il programma.

LEGGI ANCHE: Affari Tuoi, piomba l’ombra di Amadeus sul programma: Stefano De Martino fuori dalla lista, cosa sta succedendo in Rai

Lotteria Italia: fino a quando si possono comprare i biglietti, dove e cosa si vince

Ma torniamo ora alla Lotteria vera e propria. Quest’anno sono stati messi in vendita 11 milioni di biglietti al costo di 5 euro l’uno e sono stati prodotti sia in forma cartacea, sia in formato digitale. I primi si possono comprare presso i vari punti vendita fisici, tra cui tabaccherie, edicole, bar e ricevitorie autorizzate, mentre i secondi sono disponibili per l’acquisto online sui siti ufficiali autorizzati alla vendita di Lotteria Italia. I biglietti sono inoltre disponibili anche su App My Lotteries, l’app che permette di acquistare e controllare i biglietti in modo semplice e veloce.

Lotteria Italia: fino a quando si possono comprare i biglietti, dove e cosa si vince (Abruzzo.cityrumors.it)

Il termine ultimo per l’acquisto dipende dalla forma del biglietto. I biglietti online si potevano comprare fino alle 23:59 del 4 gennaio 2025. Mentre i biglietti cartacei rimangono disponibili per l’acquisto fino alle ore 21.00 del giorno dell’estrazione, vale a dire quindi il 6 gennaio.

Per sapere se si è in possesso o meno di uno dei biglietti vincenti basta utilizzare lo strumento di verifica vincite disponibile sul sito ufficiale della Lotteria Italia oppure si può scaricare l’App My Lotteries. Infine, si può consultare il sito www.adm.gov.it, dove il numero dei biglietti vincenti rimani visibile per 180 giorni dopo la pubblicazione del Bollettino ufficiale.

Per riscuotere la vincita occorre inviare apposita domanda entro il termine di decadenza di 180 giorni da quello successivo alla pubblicazione del bollettino ufficiale. In questa sede occorre indicare le proprie generalità e la modalità di pagamento. Ovviamente, bisogna anche presentare il titolo vincente integro ed originale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Per vincere migliaia di euro non serve giocare al Gratta e Vinci, basta un trucchetto che tutti possono usare

La richiesta si può inoltrare all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. oppure presso uno degli sportelli di banca Intesa Sanpaolo. In questo caso è la banca stessa che provvede al ritiro del titolo vincente e ad inviarlo all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al richiedente una ricevuta.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".