Chieti. Dodici storie variegate ricche di personaggi che ballano la danza della vita, che volteggiano sinuosi, con la leggerezza della gioventù o la gravità della vecchiaia, seguendo e meditando su un ritmo che spesso arriva differente alle orecchie di ciascuno… È questo lo spirito di “Passi di danza pensante”, il nuovo libro di Francesco Ricci pubblicato dalla Masciulli Edizioni (210 pagine, euro 10).
Partendo da situazioni quotidiane e attualissime, l’autore imbastisce una rappresentazione dell’esistenza odierna, cercando di inserirsi nelle profonde pieghe del rapporto fra soggettività e realtà. Gli impliciti interrogativi di una cassiera di supermercato, di un anziano in pensione, di un coniuge tradito o di un adolescente alle prese con la prima cotta diventano per il lettore occasione per assumere altri punti di vista, riflettere su di sé, mettersi nei panni di chi sta affrontando, col proprio bagaglio di emozioni e di idee, situazioni-limite oppure esperienze comuni, e riviverle, o viverle in maniera simbolica. Attenzione particolare viene data a chi balla fuori tempo, a chi per difficoltà personali oppure a causa di un destino avverso non riesce a trovare l’armonia col mondo. Ecco perciò la fatica di un senegalese alle prese con l’integrazione, di un padre che non si decentra sui bisogni dei figli o di un cestista aitante e sfrontato che per un incidente stradale finisce su una sedia a rotelle. La risultante di questa orchestrazione narrativa è davvero pregevole. I racconti avvincono per la loro verosimiglianza, per la capacità avvolgente di suscitare intense reazioni emotive e per la cura linguistica nel descrivere contesti e persone.
Giovedì 24 maggio, alle 17,30, Francesco Ricci presenterà il suo libro a Chieti, presso il Convitto nazionale “G. B. Vico”. Dialogherà con lui il Rettore-Dirigente Scolastico Paola Di Renzo.