La Fondazione Tercas fa parte del consorzio di dieci fondazioni italiane afferenti al Progetto AGER (Agroalimentare e Ricerca) che promuove, anche attraverso Bandi, la ricerca nel settore agroalimentare.
Domenica prossima, 3 giugno, alle ore 12.20, andrà in onda su RAI UNO, nella puntata di LINEA VERDE, un servizio dedicato a conoscere AGER e la sua ricerca attraverso il racconto dei risultati ottenuti da un progetto di vera economia circolare che attualmente sta avviando un’azione di trasferimento tecnologico alle imprese. Durante la puntata verrà illustrata una nuova tecnologia, frutto della ricerca sostenuta da AGER che permette di estrarre sostanze naturali (per la maggior parte polifenoli) da bucce, vinaccioli e raspi che residuano dopo la pigiatura dell’uva.
Anche l’Università di Teramo e l’ISZ di Teramo sono partner di progetti finanziati da AGER.
L’Università di Teramo e l’ISZ dell’Abruzzo e del Molise di Teramo, grazie ai finanziamenti garantiti da AGER, sono stati e sono protagonisti, in partnership con altre università ed enti di ricerca, di alcuni prestigiosi progetti.