Il seminario rientra nelle attività a carattere scientifico-divulgativo che il Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi dell’Aquila organizza sistematicamente, tutti i giovedì, presso la propria sede, per far conoscere gli ultimi progressi nel campo delle Scienze dell’Atmosfera e discipline ad essa correlate. Il Direttore del CETEMPS, Frank Marzano, spiega così le ragioni di questa iniziativa:
“La meteorologia è una scienza di enorme popolarità. La sua diffusione al grande pubblico non può però farci dimenticare che esiste la necessità, urgente, di assicurare la corretta comunicazione dei contenuti scientifici, che comprendono anche il riconoscimento degli attuali limiti nelle attività di previsione. Nel panorama nazionale, il dott. Andrea Giuliacci, che ringrazio per la cordialità e la disponibilità mostrata nell’accettare il nostro invito, è senza dubbio la persona più adatta ad affrontare i problemi connessi a questa tematica, cui anche il CETEMPS deve far fronte quotidianamente nella sua attività di comunicazione meteo presso i network regionali”.
Il seminario è attualmente in programma presso l’aula A0.1 dell’Edificio “Alan Turing”, sito in via Vetoio, ma per motivi di capienza delle aule, l’evento potrebbe essere spostato presso l’adiacente Edificio Renato Ricamo (Coppito 1).