La prima conduttrice di Amici non é stata Maria De Filippi: pochissimi la ricorderanno, ecco cosa fa oggi

Tutti i programmi prodotti dalla Fascino sono associati alla figura di Maria De Filippi. Amici, in realtà, era affidato a qualcun’altra.

Maria De Filippi non aspirava a diventare conduttrice. La “regina della tv” ha ribadito più volte, in occasione delle periodiche interviste, di aver pensato di trincerarsi dietro le quinte di alcuni dei programmi di punta di Canale 5. Eppure, il destino ha riservato per lei una carriera completamente diversa da ciò che avesse immaginato da ragazza. In riferimento ad Amici, nell’anno corrente il talent ha raggiunto la 24esima edizione, aggiudicandosi il titolo di trasmissione più longeva del panorama televisivo nazionale.

Maria De Filippi non è stata la prima conduttrice di Amici
La prima conduttrice di Amici non fu Maria De Filippi – abruzzo.cityrumors.it

In origine il format si presentava diversamente: era pensato per consentire alle nuove generazioni di esprimere dubbi, incertezze e sentimenti di fronte al pubblico di telespettatori. Prima di diventare un talent show, Amici era semplicemente un talk show. La conduttrice si sedeva tra i ragazzi e interpellava ognuno di loro singolarmente, in modo da favorire l’alimentarsi di un dibattito. Maria De Filippi fu la mente dietro al primo format ed espose la sua idea a Maurizio Costanzo. La coppia scelse infine la figura destinata alla guida del programma: la prima conduttrice di Amici non fu la “regina della tv”.

La prima conduttrice di Amici, Maria venne chiamata a sostituirla

In un primo momento Maurizio Costanzo e Maria De Filippi decisero di affidare la guida del programma ad una promettente attrice di teatro. Tuttavia, al termine della prima edizione del format, quest’ultima rimase incinta. Divisa tra il palcoscenico e i figli, si rese conto che la frenesia associata alla preparazione delle puntate di Amici avrebbe compromesso seriamente la sua serenità e così decise di non rinnovare la collaborazione. A quel punto, Maurizio Costanzo invitò Maria De Filippi a scegliere una possibile sostituta.

Maria sostituì la prima conduttrice di Amici
Lella Costa fu la prima conduttrice di Amici – foto: ansa – abruzzo.cityrumors.it

Nessuna delle papabili conduttrici soddisfò i requisiti richiesti dalla “regina della tv”. Di fronte alle pretese della moglie, il giornalista esordì: “Allora te lo fai te”. Ed è così che Maria De Filippi divenne, poco a poco, l’abile imprenditrice e volto televisivo che conosciamo oggi. Il talk show si trasformò successivamente in un talent show con Saranno Famosi, dopodiché – precisamente nel 2003 – onde evitare ripercussioni derivate dai diritti d’autore dell’omonimo film del 1982, la trasmissione prese il nome di Amici di Maria De Filippi.

La prima conduttrice non tornò mai a ricoprire il ruolo di guida del format, ormai cucito sulla pelle della sua sostituta. Parliamo nientedimeno che di Lella Costa. “Rimpianti? Il mio commercialista si strappa ancora i capelli, ma non avrei mai fatto una tv che non guardavo” – ha raccontato a posteriori l’attrice e cabarettista – “Il clima, specie all’inizio, era un po’ da tv del dolore”. E in riferimento a Maria De Filippi: “Lei, donna di grande intelligenza, l’ha fatto benissimo”.

Gestione cookie