La nuova edizione de “Il Collegio” potrebbe non essere come molti si aspettavano: la prima cosa a cambiare sono i prof, arrivano i vip!
Il Collegio 8 già si trova sulla bocca di tutti. Soprattutto i più giovani scalpitano per vedere i propri coetanei indossare la tanto ambita divisa e combinarne di tutti i colori. Intanto, alcuni cambiamenti importanti potrebbero interessare il cast dei professori e i conduttori di uno dei docu-reality più seguiti in Italia.
Al Collegio, un gruppo di adolescenti lascerà famiglia, amici, smartphone e social network per responsabilizzarsi, e lo farà tornando indietro nel tempo. Questa è la volta del 2001, un anno che la redazione Rai promette di far vivere ai ragazzi come un periodo decisivo per la globalizzazione e cambiamenti politico-culturali.
Diminuiscono le puntate, che passano a 6 rispetto alle 8 della scorsa stagione, ma aumentano le novità per la nuova edizione de Il Collegio, che andrà in onda fra il 24 settembre e il 29 ottobre.
L’antico collegio San Francesco di Lodi ospiterà questa nuova stagione ma, a quanto pare, la location non sarà l’unico dettaglio a cambiare per i giovani collegiali. Gli adolescenti di questa stagione vivranno un ritorno di fiamma molto atteso – ma anche temuto – in cattedra. E non è tutto: anche alcuni vip e figli d’arte del mondo dello spettacolo prenderanno parte al cast de Il Collegio 8.
Il Collegio 8 stravolge tutto: vip come professori
La cattedra della nuova stagione de Il Collegio vedrà il ritorno di un volto che i telespettatori conoscono bene. Tremano gli studenti, sia d’emozione che di paura, al pensiero che quella voce squillante tornerà a riecheggiare nelle loro menti.
Avete indovinato, stiamo parlando della professoressa Maria Rosa Petolicchio, docente di Matematica che ha fatto la storia de Il Collegio. Questo cognome aveva tratto in inganno già lo scorso anno, quando alla nuova prof Anna Maria Petolicchio era stata affidata la cattedra di Storia e Geografia. Quest’anno torna Anna Maria, e lo fa con i rinforzi: arrivano le Petolicchio Sisters a calmare la foga di una classe di adolescenti dalla spiccata personalità.
La nuova edizione del programma potrebbe osservare anche altri cambiamenti importanti, come il ritorno della figura del bidello e l’introduzione di una nuova regola che possa premiare gli alunni meritevoli. Subentra anche un volto – o meglio una voce – mai vista in questo show, ma già nota al mondo Rai: Stefano De Martino. Il ballerino e conduttore televisivo napoletano prenderà il posto di Nino Frassica come voce fuori campo, vale a dire lo speaker esterno, il quale narra i fatti che avvengono nel programma.
Altri volti noti andranno ad integrare il cast, dove Antonio Orefice di Mare Fuori, Leo Gassmann e Joe Bastianich terranno rispettivamente lezioni di teatro, canto e inglese.