Torano Nuovo. Gusta Torano: il paese del gusto e del buon vivere.
Prende forma un progetto che è stato sempre nell’immaginario collettivo (imprenditori e cittadini), e che ora compie il primo vero passo in avanti.
Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le attività commerciali presenti sul territorio che, su base spontanea, hanno deciso di aderire dando la propria disponibilità e mettendo a disposizione le proprie attività ed i propri prodotti per offrire ai fruitori delle esperienze : una passeggiata in vigna con degustazione, una visita alle arnie delle api accompagnati da un esperto apicoltore, un pomeriggio a contatto con gli animali da fattoria, un concertino in mezzo agli ulivi e così via.
Le date. con la consulenza di Stella Muscella, giovane imprenditrice di Torano e Marino Cardelli, ideatore di Experience Bellavita, portale di successo dedicato al turismo del territorio, in particolar modo straniero, è stato stilato un calendario di esperienze per i prossimi weekend di luglio e agosto. Le attività si svolgeranno dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera. I weekend andranno dal 24 luglio al 30 agosto e ogni settimana avrà un proprio tema.
Il programma. Ciascuna azienda, a rotazione, proporrà la propria attività durante le mattine e i pomeriggi all’interno delle 3 giornate dedicate, le quali saranno scandite da pranzi e cene organizzate nei ristoranti della zona, che proporranno menù rigorosamente pensati utilizzando solo prodotti del territorio e a km 0, ci sarà sempre un momento formativo in cui i produttori o qualche esperto, di volta in volta, racconterà approfondimenti sul tema e si concluderanno con pernottamento nelle strutture ricettive del paese.
Durante i pranzi e le cene, ciascun prodotto offerto dai ristoratori sarà accompagnato dalla propria breve “carta d’identità” con nome ed indirizzo del produttore, fornendo così al cliente la possibilità di recarsi direttamente nell’azienda produttrice per acquistare ciò che desidera.
I weekend verranno venduti all’interno di pacchetti sul portale Experience Bellavita, sponsorizzati su pagine turistiche di settore, nonché pubblicizzati sui social e tramite i canali tradizionali, fermo restando la possibilità, da parte del fruitore, di aderire anche solo ad una delle attività proposte. L’obiettivo è unire le singole realtà imprenditoriali toranesi sotto la forza di un unico logo e di un’unica attività di marketing e comunicazione , offrire esperienze a 360 gradi che coinvolgeranno molteplici settori.
L’edizione Gusta Torano dell’estate 2020 sarà semplicemente un trampolino di lancio e di stimolo per lo sviluppo futuro del progetto che consisterà nel costituire un’associazione per produrre e vendere, con logo comune, prodotti di Torano e contestualmente dare forma ad un ufficio turistico con punta vendita e degustazione dei prodotti cittadini.
Lunedì 20 luglio, al Ristorante Roma ci sarà l’evento lancio con tutti i soggetti attivi del progetto.