Giulianova, Vittorio Emanuele II con illuminazione tricolore per l’anniversario dell’Unità di Italia: la richiesta

Giulianova. Illuminare la statua di Vittorio Emanuele II in piazza della Libertà con il tricolore per il 159° anniversario dell’Unità di Italia.

A chiederlo, combatibilmente con le condizioni economiche e logistiche del Comune, al sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, il delegato provinciale dell’istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Teramo, Walter de Berardinis.

“Proprio oggi, 14 marzo, ricorre – spiega – il Bicentenario della nascita del Padre della Patria (Torino, 14 marzo 1820 / Roma, 9 gennaio 1878). Anche martedì 17 marzo ricorre un altro anniversario importante: il 159° della proclamazione del Regno d’Italia, chiamato anche anniversario dell’Unità d’Italia, quindi festa nazionale (1861/2020)”.

“Sarebbe l’occasione di ricordare, attraverso l’illuminazione del basamento, il Bicentenario della nascita del Padre della Patria, il 159° anniversario dell’Unità d’Italia e l’amore verso la Nostra nazione oggi duramente provata dall’emergenza sanitaria del Coronavirus”, conclude De Berardinis.

 

Gestione cookie