Giulianova, la ‘iena’ FIlippo Roma inaugura la rassegna culturale ‘Parole in circolo’

Presentata questa mattina “Parole in circolo”, la rassegna culturale che porterà a Giulianova, nell’arco di un anno, autori di fama nazionale e voci locali. Si inizia il 4 Gennaio con la “iena” Filippo Roma e il suo “Boomerang”.

“Parole in circolo” è il nome della rassegna presentata questa mattina, alle 11.30, in sala consiliare. Ideata e organizzata dall’associazione “Forum Artis”, in collaborazione con la Biblioteca Bindi e con il patrocinio del Comune , l’iniziativa porterà a Giulianova, lungo tutto il 2022, autori di grande richiamo. Soprattutto, “Parole in circolo” aprirà riflessioni, strapperà sorrisi e farà della lettura uno specchio a cui affidare, confrontandosi, la propria storia. Il primo appuntamento in calendario è quello con Filippo Roma, inviato delle Iene, che martedì 4 Gennaio, al Kursaal, presenterà il suo libro “Boomerang”, edito da Salani.

“Sarà una presentazione atipica – ha spiegato la responsabile eventi di “Forum Artis”, la giornalista e manager culturale Alessandra Angelucci – L’esperienza dell’ascolto e dell’incontro verrà coniugata in una formula destinata ad emozionare, a coinvolgere, a lasciare il segno. Così sarà per tutti gli eventi in calendario, occasioni per pensare e per mettersi in gioco.”

“In questa rassegna abbiamo creduto da subito – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Paolo Giorgini – Ci è parsa valida per la qualità dei suoi protagonisti e per l’intuizione di legare nomi di rilevanza nazionale con interpreti della nostra territorialità.”

Il direttore della Biblioteca Bindi e dei Musei civici Sirio Maria Pomante ha inistito sull’importanza della programmazione. ” Improvvisare è nocivo e non serve – ha detto Pomante – Collocare gli eventi in una visione di insieme è ciò che, in prospettiva, assicura invece un risultato positivo, che fa crescere consapevolezza e conoscenza in una comunità. Dal 2017, Giulianova è “città della lettura”. “Parole in circolo”, in questo senso, è quanto occorre per accentuare sfumature, vocazione e fisionomia”.

Canzoni tradizionali e musica in perfetto clima natalizio. Mercoledì prossimo, 22 Dicembre, c’è “Christmas Song” al Pala Eventi.

Organizzato dall’ associazione “Belcanto Insieme” con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale, “Christmas song. In concerto con Carla Laudi” è il più classico degli appuntamenti musicali natalizi. L’ iniziativa, in programma per mercoledì prossimo, 22 Dicembre, proporrà canti tradizionali e musiche dell’ Avvento. Sul palco del Pala Eventi, in piazza del Mare, si succederanno “Sestetto italiano”, “Piccolo coro Amadeus”, coro “Dono di Maria” e , voce solista, Giorgia Caporale. Presenta Mirella Lelli. Inizio 21.30. Ingresso gratuito, muniti di Greenpass.

 

Impostazioni privacy