Giulianova. Giovedì 12 agosto, alle ore 21, presso la Terrazza del centro congressi Kursaal, con ingresso libero, si terrà la conferenza del professor Paolo De Lucia, docente all’Università di Genova, dal titolo: “L’orrenda notte e il calmo mattino. Come la filosofia risponde alle sventure”.
A partire dalle punte più avanzate del pensiero filosofico e religioso in materia, De Lucia elabora una riflessione sistematica sulle molteplici forme del negativo, nella vita dell’uomo e nel mondo contemporaneo. Alla visione verticale dell’esistenza, è affidato il compito di superare il tragico nella prospettiva dell’ulteriore.
La serata sarà moderata dal giornalista Walter De Berardinis, con le interpretazioni di letture teatrali a cura dell’attore Roberto Di Donato. Il Sindaco, Jwan Costantini e l’Assessore al Turismo e manifestazioni, Marco Di Carlo, porteranno i saluti dell’amministrazione comunale.
L’evento è stato possibile grazie all’organizzazione dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, delegazione di Teramo e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Giulianova, per il cartellone di Giulia Eventi Estate 2021.