Franco di Mare: età, tumore, moglie e figli, laurea, dove vive. Tutto sul giornalista

Franco Di Mare ha annunciato di essere malato, colpito da un tumore incurabile che si sviluppa respirando amianto.

Ospite a Che tempo che fa sul Nove da Fabio Fazio ha rivelato la grave malattia. Visibilmente provato, gonfio e con un tubicino che, come ha spiegato, è legato ad un respiratore automatico che gli consente di respirare in maniera forzata. “Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria” ha riferito.

Franco di Mare: età, tumore, moglie e figli
Tutto su Franco di Mare/foto Ansa (abruzzo.cityrumors.it)

Una dichiarazione che arriva all’improvviso ed è una doccia fredda per tutti. Questo tipo di malattia può manifestarsi anche dopo 30, 40 anni dai fatti perché c’è una conservazione lunghissima e quindi quando ormai appare è troppo tardi.

Franco di Mare, tutto sul famoso giornalista

Francesco Di Mare, 68 anni, è stato uno dei volti della Rai in questi anni passando dal giornalismo alla conduzione. Napoletano, inizia a lavorare proprio nella sua città sin dalla giovane età. Laureato in Scienze Politiche all’Università Federico II di Napoli inizia da subito a lavorare nel mondo del giornalismo. Nel 1983 diventa giornalista professionista e inizia a lavorare a L’UNITA’.

Franco di Mare giornalista dove vive
Di cosa è malato Franco di Mare/foto Ansa (abruzzo.cityrumors.it)

Poi passa alla Rai nel 1991, lavora con la sezione esteri come inviato speciale, copre diversi conflitti, si occupa di politica internazionale e poi di criminalità organizzata. Ha realizzato tantissime inchieste in ogni parte del mondo. Nel 2003 diventa ufficialmente conduttore tv per Rai 1 con Unomattina Estate, poi Week end e quindi Uno Mattina. Arrivano anche altri programmi sempre in casa Rai e vari spazi tv. È molto ben voluto dal pubblico e nel 2020 diventa direttore di Rai 3.

Ha pubblicato diversi testi, di vario tipo, ha ricevuto tantissimi riconoscimenti sia in ambito letterario che giornalistico. Solo oggi è arrivata la tragica notizia della sua malattia, cosa che ha sconvolto tutti, sia quanti lo hanno da sempre seguito nel suo percorso televisivo che quanti lo hanno conosciuto negli anni. Sposato prima ad Alessandra di Mare da cui ha avuto una figlia, Stella, è attualmente legato a Giulia Berdini.

Di cosa è malato Franco Di Mare

Franco Di Mare ha annunciato di avere un mesotelioma, tumore che come lascia intendere il nome è legato alle cellule del mesotelio, sono le membrane che rivestono gli organi interni. Si tratta di un tumore raro che colpisce soprattutto gli uomini e rappresenta lo 0.8% delle neoplasie.

Ogni anno si stimano circa 1500 casi tra gli uomini e 500 tra le donne. Nel 90% dei casi questa patologia è legata all’esposizione ad amianto, il materiale è stato ampiamente utilizzato tra gli anni Settanta e Ottanta. Le fibre di amianto sono sottilissime e possono causare la malattia dopo tantissimi anni, anche fino a 50 anni dopo l’esposizione. I sintomi tipici di questa malattia sono difficoltà respiratorie, liquido nella cavità pleurica, tosse, mal di schiena.

Gestione cookie