Francavilla al Mare. Weekend francavillese dedicato a “Rosso ma non troppo, la festa del Pomodoro a Pera d’Abruzzo”, evento in porgramma a Francavilla sabato e domenica dalle 19 alle 24 nell’area comprendente piazza Adriatico e piazza Sant’Alfonso.
In vetrina i produttori di pomodoro a perad’Abruzzo e alcune delle migliori tradizioni gastronomiche regionali. Ogni sera saranno allestite aree ristoro dove assaggiare il pomodoro nelle combinazioni più appetitose e tante altre specialità. Casartigiani Abruzzo curerà un’area dedicata ai produttori di eccellenze tipiche abruzzesi, inoltre gli operatori di Terra Amica e del Consorzio dei produttori del pomodoro a pera cureranno il mercato del pomodoro.
“Siamo arrivati alla terza edizione di ‘Rosso ma non troppo’ – ha sottolineato il consigliere comunale Remo Di Palma – un evento che negli anni precedenti ci ha dato molta soddisfazione. Questo è un evento che è nato per volontà del Comune di Francavilla al Mare per promuovere una coltura d’eccellenza, vale a dire il pomodoro a pera d’Abruzzo. Chiaramente questo tipo di attività noi la stiamo portando avanti come amministrazione comunale da diversi anni ed è dedita a promuovere le numerose aziende agricole di Francavilla al Mare che rappresentano sicuramente un volano molto importante, un pilastro fondamentale dell’economia del nostro territorio. Pertanto riteniamo giusto con questi eventi dare visibilità a queste aziende e di fatti questa manifestazione, insieme a tante altre che facciamo nel corso dell’anno, rappresenta una vetrina molto importante. Nell’occasione verrà anche riaperto il tratto di strada di collegamento tra piazza Adriatico e piazza Sant’Alfonso e questo sarà uno spazio dedicato alle eccellenze tipiche d’Abruzzo, ci saranno alcuni espositori curati da Casartigiani. C’è il sostegno all’amministrazione da parte delle numerose associazioni che sono presenti nel territorio di Francavilla al Mare che può vantarsi di numerose associazioni che sono impegnate tutto l’anno, grazie al contibuto che ciascuno di loro offre possiamo creare nell’arco dell’anno una serie di eventi molto ben strutturati che danno visibilità alla nostra città, promuovono il turismo e l’enogastronomia francavillese e abruzzese che è molto ricca, ma dobbiamo fare molto di più”.
TOMATO MUSIC – ARTISTI DI STRADA
Sabato e domenica – ore 20,30
Sul palco di ‘Rosso, ma non troppo’ non solo cibo, ma anche musica e intrattenimento, con lo spettacolo di “Roppoppò” e le sonorità di Fabrizio Stella, mentre nell’area dell’evento si alterneranno artisti di strada e spettacoli circensi.
NOTTE ROSSA DEI SALDI
Sabato e domenica – ore 20,00
Giornate di sconti speciali, in occasione della festa del pomodoro a pera d’Abruzzo, a cura dell’associazione Commercianti Asterope.
POMOBIKE RURALTOUR
Domenica 15 luglio – ore 16.00 piazza Adriatico
PASSATA DI POMODORO COLLETTIVA
Sabato e domenica – ore 19,00
La produzione della passata di pomodoro costituisce una tradizione che nelle famiglie abruzzesi si tramanda da generazioni. Sarà allestita per l’occasione un’area in cui la cooperativa La Francavillese mostrerà e guiderà i partecipanti nell’antica tradizione italiana di produrre la passata in casa, da utilizzare poi durante l’inverno.
PROGRAMMA
Sabato 14 luglio
Ore 19:00 Apertura “La città dei bambini”
Ore 19:00 Apertura Stand e Street Food
Ore 19:00 Animazione con giochi e laboratori a cura dell’associazione gli Scatenati.
Domenica 15 luglio
Ore 19:00 Apertura “La città dei bambini”
Ore 19:00 Apertura Stand e Street Food
Ore 19:00 Animazione con giochi e laboratori a cura dell’associazione gli Scatenati.
Ore 20:00 Lotteria e animazione a cura dell’associazione Conforto. In palio un “micro orto personale” per l’auto produzione di ortaggi ed erbe aromatiche.
Francesco Rapino