Pescara e la Fondazione ricorderanno il grande Ennio Flaiano a 50 anni dalla sua scomparsa con un evento che si svolgerà il 18 novembre nella sala consiliare di Palazzo di Città dalle ore 15. Sarà presente il neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Questa mattina l’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa: il sindaco Carlo Masci (collegato in video conferenza da Barcellona dove sta partecipando al Forum delle Città Intelligenti) e il presidente del Consiglio Comunale Marcelli hanno parlato “dell’importanza di ricordare per Pescara la figura di Ennio Flaiano anche attraverso questo evento come altri”.
L’assessore alla Cultura Maria Rita Carota ha poi aggiunto che “per l’Amministrazione Comunale è stato un grande onore organizzare questo evento che vedrà la partecipazione anche di Gennaro Sangiuliano ad una delle sue primissime uscite da Ministro della Cultura”.
“L’organizzazione di questo evento è molto importante – ha spiegato Carla Tiboni, presidente della Fondazione Tiboni – perché Ennio Flaiano appartiene non solo alla storia e alla vita di Pescara ma rappresenta uno degli intellettuali più importanti del Novecento. È importante fare questo evento per Ennio Flaiano, è importante continuare a lavorare per far conoscere la sua opera e soprattutto credere ai progetti culturali che possono ruotare attorno alla figura di Flaiano come il Museo del Cinema che vorremmo realizzare e che sarà il primo museo dedicato ad uno sceneggiatore”.