Fabio+Fazio+e+non+solo%2C+tanti+i+vip+coinvolti+in+una+truffa+epocale%3A+ci+sono+finiti+dentro+tutti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/fabio-fazio-e-non-solo-tanti-i-vip-coinvolti-in-una-truffa-epocale-ci-sono-finiti-dentro-tutti.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Fabio Fazio e non solo, tanti i vip coinvolti in una truffa epocale: ci sono finiti dentro tutti

Fabio Fazio coinvolto, insieme a tanti colleghi vip in una truffa senza precedenti: quello che é accaduto é senza dubbio incredibile e non si tratta delle solite bevande dimagranti.

Con l’evolversi della tecnologia, anche le truffe si fanno via via più raffinate e sembrano proprio vere. Quando navighiamo in rete però dobbiamo fare costantemente attenzione a cosa clicchiamo e il consiglio dato dagli esperti di sicurezza è quello di non compilare mai form in cui devono essere inserite informazioni personali e dati sulla carta di credito.

Occhio alle truffe, come riconoscerle – abruzzocityrumors.it

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile creare immagini, e persino la voce, dei personaggi dello spettacolo che noi tutti amiamo e seguiamo. L’ultima truffa, in ordine di tempo, era stata denunciata da Mara Venier sul suo profilo instagram. La conduttrice di Domenica In aveva spiegato come stava circolando un filmato sui social che la vedeva come protagonista ma che in realtà era stato creato dall’intelligenza artificiale. Nel video la zia più amata dagli italiani invitava le persone a investire i propri risparmi, partendo da 250 euro, in un progetto finanziario garantendo un ingente reddito fisso mensile. Niente più falso, la Venier ha infatti denunciato tutto e avvisato i suoi fan di non cadere nella trappola.

La truffa che sfrutta l’immagine dei vip

Spesso però i vip sono inconsapevoli di queste truffe che però vengono denunciate sui social, per esempio su Twitter. Abbiamo visto alcuni personaggi dello spettacolo comparire in dei post sponsorizzati con un copy accattivante che invitata a cliccare e investire. Tutto facendo leva sul fatto che il testimonial era un volto noto e quindi sicuramente la pagina era affidabile. Peccato però che si tratta di foto create ad arte.

Il testo della truffa con la Marcuzzi – foto twitter l’amica cignala- Abruzzocityrumors.it

Come scoperto da Fanpage, dietro a quei post c’era una presunta piattaforma di trading di criptovalute che invitava gli utenti ad inserire i propri dati per saperne di più. Una voce poi prometteva ingenti guadagni sfruttando anche i vip. Nei post infatti si poteva vedere un finto link di Repubblica con Fabio Fazio, conduttore di ‘Che tempo che fa‘ che definiva una dei suoi ospiti, Alessia Marcuzzi, ‘irresponsabile’:ha affermato in diretta che informazioni finanziarie di questa portata potrebbero scuotere le fondamenta della società italiana“.

Questo faceva credere che la Marcuzzi usasse questa piattaforma. Ad essere coinvolti sarebbero tantissimi vip: da Elisabetta Canalis a Fabio Fazio, passando per Ilary Blasi e Chiara Ferragni. La voce registrata che invitava a iscriversi faceva i nomi anche di due noti imprenditori, Gianluca Vacchi e Flavio Briatore. Bisogna quindi fare attenzione a non cascarci.

Chiara Di Tommaso

Mi chiamo Chiara e sono una giornalista da oltre 10 anni. Amo scrivere e raccontare quello che accade nel mondo. La mia passione è il mio lavoro ma prediligo i settori dello spettacolo e dello sport.