Eurovision+2025%2C+se+Olly+rinuncia+chi+lo+sostituisce%3F+Cosa+dice+il+regolamento
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/eurovision-2025-se-olly-rinuncia-chi-lo-sostituisce-cosa-dice-il-regolamento.html/amp/

Eurovision 2025, se Olly rinuncia chi lo sostituisce? Cosa dice il regolamento

Il tema della partecipazione del vincitore del Festival alla manifestazione che si svolge in Svizzera resta al centro della discussione

Olly parteciperà all’Eurovision? A breve sapremo la risposta definitiva. Il vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo non ha ancora sciolto i suoi dubbi. Sin dalla fine dell’ultima serata all’Ariston il cantante genovese si è preso del tempo confermando di non avere deciso se prendere parte alla manifestazione europea oppure cedere il posto ad un altro. La Rai ha dato una settimana di tempo per la risposta definitiva e quindi nel giro di qualche giorno capiremo meglio.

Eurovision 2025, se Olly rinuncia chi lo sostituisce? Cosa dice il regolamento (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

La sensazione è che alla fine possa rinunciare per svariati motivi. Il principale è il fatto di essere stato travolto da un qualcosa che non si aspettava. Come ammesso dallo stesso Olly, il successo a Sanremo è arrivato in modo sorprendente e quindi ci vorrà del tempo per realizzare il tutto. “Ho paura di perdermi – l’ammissione dell’artista – è una cosa troppo importante e devo essere sicuro di farla bene“.

Eurovision 2025, cosa dice il regolamento italiano

Come sappiamo, ogni Paese ha un proprio regolamento per quanto riguarda l’Eurovision. In Italia il posto va di diritto a chi vince il Festival di Sanremo. Una scelta che non a tutti piace, ma per adesso la Rai ha deciso di non cambiare e continuare sulla strada intrapresa ormai da diversi anni.

Ma naturalmente esiste la possibilità di non andare. In caso di un no da parte del trionfatore dell’Ariston, a rappresentare l’Italia alla competizione canora sarebbe il secondo. Quindi se Olly dovesse rinunciare a questa occasione, in Svizzera ci andrebbe Lucio Corsi e da parte sua, almeno stando alle notizie che si hanno, ci sarebbe la massima disponibilità ad esibirsi a Basilea e provare a riportare il nostro Paese al successo.

Eurovision 2025, cosa dice il regolamento italiano (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

I dubbi, come spiegato in precedenza, saranno sciolti entro sabato o domenica. Olly sarà chiamato a dare una risposta alla Rai e solo dopo capiremo se sarà lui oppure Corsi a rappresentare l’Italia in Svizzera.

Il precedente

C’è un precedente non sicuramente fortunato per l’Italia. Nel 2016 la vittoria al Festival di Sanremo era stata conquistata dagli Stadio, ma il gruppo decise di non andare all’Eurovision e così tocco a Francesca Michielin con il suo Nessun grado di separazione. Alla fine fu un anonimo sedicesimo posto. Naturalmente in caso di partecipazione, Lucio Corsi spera di poter fare meglio della sua collega.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.