Eleonora Abbagnato è una ballerina e attrice italiana. Quanti anni ha, con chi è sposata, figli, dove vive, malattia: tutte le curiosità.
Dal 2015 dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e dal primo settembre dirige ad interim la scuola di ballo dello stesso. Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno del 1978 ed è in assoluto una delle ballerine più apprezzate di sempre in Italia e non solo. Nel 2023 è stata nominata presidente del Consiglio superiore dello spettacolo dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. La carica ha la durata di tre anni.
Cosa sappiamo della sua vita privata? Suo padre Elio è stato dirigente del Palermo negli anni Ottanta, suo zio, Pietro Lo Monaco, è un dirigente sportivo e suo nonno paterno è stato un calciatore della Sampierdarenese.
Dal 2011 è sposata con l’ex calciatore Federico Balzaretti nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. Ha due figli: Julia, nata nel 2012, e Gabriel, nato nel 2015.
Eleonora Abbagnato e Federico Balzaretti, oggi direttore sportivo del Vicenza, stanno insieme da molti anni e si sono conosciuti tramite amicizie comuni quando lui militava nel Palermo, squadra della città che ha dato i natali alla ballerina.
Oltre a Julia e Gabriel, Balzaretti ha altre due figlie adolescenti, Lucrezia e Ginevra, nate da una precedente relazione. Le ragazze vivono con il padre e con Eleonora: “Non sono la mamma, ma le ho cresciute io”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera. “La madre biologica aveva altro da fare e Federico ha avuto l’affidamento esclusivo”.
Una famiglia allargata quindi, che alla ballerina piace moltissimo: “Le amo come se fossero figlie mie, la piccola mi chiama mamma, la grande Ele. Federico è un padre fantastico, mi ha detto fin dal primo giorno che la sua priorità erano le figlie. Lo risposerei ogni mese”.
Eleonora, Federico e i figli vivono separati per lavoro. Lei si trova a Roma con i figli, dov’è direttrice del corpo di ballo dell’Opera. Lui invece, a Vicenza.
Eleonora Abbagnato muove i primi passi in tv con Pippo Baudo, ballando in diretta in coppia con Raffaele Paganini. Aveva 11 anni. A 12 anni si è trasferita a Montecarlo per studiare nella scuola di Marika Bezobrazova e nello stesso anno vince DanzaEuropa. Successivamete studia a Cannes nel Centre de Danse International di Rosella Hightower.
A 13 anni è già in tournée tra Marsiglia e Parigi con La Bella Addormentata di Roland Petit. E dopo un’audizione privata viene ammessa alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi come borsista.
Nel 1996 si diploma ed entra nel corpo di ballo dell’Opéra, dove intraprende la sua carriera. Tra i suoi innumerevoli successi va segnalata la partecipazione al Festival di Santemo nel 2009 e nel 2013 come componente della Giuria di Qualità.
A gennaio 2020 Eleonora Abbagnato a Verissimo ha raccontato della leucemia della madre, che l’aveva convinta ha lasciare l’Opéra di Parigi in modo da starle vicino.