Il 17 ottobre 2024 parte la prima puntata di Don Matteo 14 ma Mediaset, per sfidare e superare la Rai, ha preso un’importante decisione.
La nuova stagione di Don Matteo sta per arrivare su Rai Uno, a partire dal prossimo 17 ottobre 2024. La serie è una delle più seguite trasmesse sulle reti del servizio pubblico, e fin dalla primissima puntata ha conquistato i telespettatori. Lo dimostrano chiaramente gli ascolti, che sono sempre stati molto alti. Nella nuova trama, come il pubblico saprà da tempo, non ci sarà più Terence Hill nei panni di Don Matteo.
L’attore ha deciso di lasciare il suo personaggio. Aveva infatti raccontato di aver proposto alla squadra di fare un lavoro diverso, basato su meno puntate, dato che era diventato molto pesante registrare e le ore di lavoro erano tante. La sua richiesta, però, non è stata accettata e così ha scelto di andare via, ed è stato sostituto da Raoul Bova, che ha preso i panni di Don Massimo. Ben presto l’attore indosserà gli abiti del sacerdote, ma Mediaset, per poter scavalcare gli ascolti Rai, ha deciso di trasmettere sulle sue reti una serie amatissima.
Il 7 ottobre 2024 ci sarà l’ultima puntata di Brennero, la serie con Matteo Martari che ha catturato davanti allo schermo milioni di telespettatori. Paolo ed Eva riusciranno, dopo una lunga indagine, a scovare il nome del serial killer e scopriranno che si tratta di una persona che conoscono bene. Dopo la fine della trama arriverà Don Matteo 14, che esordirà su Rai Uno a partire dal prossimo 17 ottobre con una prima puntata ricca di colpi di scena.
Mediaset, davanti alla potenza della fiction- dato che è amatissima e tanto seguita dagli italiani- ha deciso di correre ai ripari. Infatti, nello stesso giorno la rete ha deciso di trasmettere Endless Love, la trama turca che ha debuttato in Italia a marzo 2024.
Un cambio di programmazione inaspettato, dato che solitamente il giovedì va in onda il doppio appuntamento del Grande Fratello. A quanto pare l’azienda ha pensato bene di sospendere la diretta del reality– che dovrebbe continuare soltanto il lunedì- e spostare la serie turca dal venerdì sera al giovedì.
Una scelta che potrebbe mettere seriamente a rischio gli ascolti di Don Matteo, dato che la storia con Nihan e Kemal è particolarmente apprezzata dal pubblico italiano. Intanto, la trama della fiction Rai vedrà protagonista parecchi eventi che cambieranno il corso della narrazione, in particolare il sacerdote si troverà a fare i conti con il passato e soprattutto con alcuni segreti legati alla sua famiglia.