Non ci sarebbe un clima tranquillo in Rai in questi giorni. Sarebbe in corso una discussione con un conduttore che ha “minacciato” di andare via: tutte le novità.
L’inizio della stagione televisiva 2025-2026 è piuttosto scoppiettante, che di certo non sta facendo annoiare i telespettatori. Nelle ultime settimane, come avranno notato i più attenti, si sarebbero intensificate alcune discussioni all’interno del palazzo di Viale Mazzini. Ciò dovuto principalmente a una partenza di Affari Tuoi al di sotto delle aspettative, visto che gli ascolti registrati sono inferiori rispetti alla passata stagione.
Il merito è senza alcun dubbio della concorrenza, che ha saputo capire le esigenze del pubblico e regalare un format che potesse essere non solo competitivo, ma anche vincente nella fascia oraria dell’access prime time. Sicuramente, all’interno dell’azienda staranno già valutando una serie di interventi per cercare di invertire questa tendenza.
Tuttavia, al di là della questione De Martino, in questi giorni ci sarebbe un conduttore “corteggiato” da Mediaset e che potrebbe lasciare l’azienda pubblica proprio per passare alla concorrenza, che a quanto pare gli avrebbe già fatto una proposta allettante. Una notizia che ha scosso i piani alti Rai e ha lasciato il pubblico spiazzato, andiamo a vedere tutte le novità.
Se Affari Tuoi sta zoppicando, non si può dire lo stesso di Porta a Porta, che in seconda serata ha ottenuto più del 10% di share con oltre 550mila telespettatori. Un dato che conferma come il programma sia un punto fermo per l’azienda. Tuttavia, nelle ultime ore si sta vociferando della possibilità che Bruno Vespa passi a Mediaset e lasci l’azienda per la quale ha lavorato per decenni.
A parlarne apertamente è stato proprio lo storico giornalista durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Porta a Porta. Vespa ha spiegato ai giornalisti presenti di non aver ancora firmato il contratto per la prossima stagione. “C’è una discussione in corso e mi auguro che vada a finire bene”, ha detto Vespa, sottolineando di essere fiducioso per gli esiti.
Il giornalista ha poi spiegato che questa non è la prima volta che capita. Ha raccontato che quando l’amministratore delegato dell’azienda era Mario Orfeo ha lavorato una stagione televisiva intera senza contratto, per poi rinnovare senza problemi. Tuttavia, anche se Vespa si è detto fiducioso sulla risoluzione della situazione, Mediaset è alla porta pronta a offrire un contratto al giornalista.
Leggi anche: Caos in Rai, fatto fuori da De Martino: nome eccellente scomparso dai palinsesti
“Non è un mistero che io abbia ricevuto un’offerta importante da Mediaset”, ha detto Vespa nel corso della conferenza stampa, per poi aggiungere anche di aver rinunciato perché per lui la Rai è come casa sua e non la lascerebbe. Tuttavia, bisogna aggiungere che molti nomi illustri sono passati alla concorrenza negli ultimi anni. Su tutti, probabilmente il più eclatante, è Bianca Berlnguer.