Jisce sole, a cura dell’Associazione Culturale Mutignano Eventi, anche quest’anno si svolgerà nel borgo antico di Mutignano con un focus sui rituali del solstizio d’estate.
La prima giornata sarà dedicata al rito della preparazione dell’acqua di San Giovanni. Alle 17 di domani da piazza San Silvestro partirà infatti una passeggiata nella natura per raccogliere i fiori con la guida ambientale escursionistica Anna Pavone. Alle 18,30 al parco Castellaro ci sarà il rito della preparazione dell’acqua di San Giovanni con la stessa Pavone, Mizar Specchio e Rosaria Rossi. Dalle 21 Dj set con Pino Corneli. Non occorre prenotazione per informazioni: 329.5362360.
Sabato 24 alle 18 ci sarà un laboratorio sinergico di canto, tamburi e danza tipiche delle regioni Abruzzo e Campania con Anna Anconitano e Raffaella Rufo. Alle 21 ci sarà l’iniziativa “Leggermente a Sud” caratterizzata da musiche e danze popolari con Raffaella Rufo, Paride Zita e con la partecipazione di Anna Anconitano e Denis Di Donato. Alle 22 ci sarà il rito di “Cummare e cumbare a fiure” con lo scambio del ramajetto di San Giovanni.
Domenica alle 6 è in programma il saluto al sole con un concerto a pagamento organizzato dalla Masseria della Madonna in contrada Cretone, alle 18 il gruppo folk I Maccabarri si esibirà per le vie del paese. Lo stesso gruppo allieterà la serata in piazza dalle 21. Dalle 19,30 delle tre serate ci sarà l’apertura di uno stand gastronomico con prodotti tradizionali.