Nereto, gli studenti del Peano-Rosa incontrano lo scrittore Matteo Bussola

Nereto. Nell’Aula Magna dell’ITE dell’IISS “Peano-Rosa” di Nereto, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Nadia Di Gaspare, le classi 3DL, 3EL, 3IL, 4BL hanno partecipato all’incontro online con lo scrittore Matteo Bussola, autore del libro “Il rosmarino non capisce l’inverno” (Einaudi).

 

L’incontro, il primo tra quelli progettati, ha rappresentato un momento prezioso di riflessione e confronto: tante, infatti, sono state le curiosità, le osservazioni e le domande che gli alunni hanno potuto rivolgere all’autore.

Letto e analizzato in classe sotto la guida delle professoresse Eva La Rosa, Valeria Olivieri e Maria Paola D’Amico, “Il rosmarino non capisce l’inverno” si inserisce in un percorso articolato sulla figura della donna, prendendo spunto dalla progettazione didattica annuale: con questo libro Matteo Bussola ha voluto rappresentare un’umanità variegata, colta nelle sue contraddizioni, le fragilità e i pregi, muovendo dal desiderio di comprendere più da vicino l’universo femminile.

La scelta e la lettura del libro si inseriscono all’interno del progetto lettura di Istituto “Leggiamo insieme”, elaborato e curato dalle referenti della Biblioteca Scolastica, professoresse Eva La Rosa e Federica Tonelli, nato grazie alla collaborazione con la Libreria Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, coordinata da Antonio Liturri, agente territoriale di Marche e Abruzzo nord.

Gestione cookie