Maggio dei libri: iniziative alla biblioteca di Alba Adriatica

Alba Adriatica. L’amministrazione comunale e la Biblioteca Comunale “Domenico Pantone” di Alba Adriatica hanno aderito alla tredicesima edizione del “Maggio dei Libri”, la più importante campagna nazionale dedicata alla lettura promossa dal Cepell del Ministero alla Cultura con la manifestazione “Dai forza, leggiAmo ancora…” a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento.

 

Tantissimi gli incontri in programma, organizzati, secondo il tema ministeriale “Se leggi sei forte!”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, l’Asilo Nido Comunale “L’Orsetto” e la sezione Abruzzo della Società medici pediatri. Il “Maggio dei Libri” albense inizierà il 23 aprile con l’adesione alla “Giornata mondiale del Libro” promossa dall’Unesco. Nella mattina di domenica, dalle ore 10.30, i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, potranno partecipare presso la Bambinopoli Comunale alle letture animate, a cura della Compagnia teatrale “Gli Sbandati”, dal titolo Ma sei proprio forte! Si terranno, inoltre, per i più piccoli, durante tutto l’arco della manifestazione, booknic, giochi di ruolo, laboratori di riciclo e incontri su quei libri, che colpiscono per la loro intensità lasciando un profondo segno nei lettori.

Per promuovere la lettura, sin dalla prima infanzia, le operatrici dell’Asilo Nido Comunale “L’Orsetto” di Alba Adriatica organizzano degli incontri dal titolo “Orsetto, raccontami una storia!” per i bambini ospiti della struttura educativa. L’attività si avvale dell’importante supporto della sezione Abruzzo della Società medici pediatri.

Tra i tanti appuntamenti, organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, si segnalano l’incontro con gli scrittori Igor De Amicis e Paola Luciani, che dialogheranno con gli alunni delle quarte classi, coordinati dalle loro docenti, sul libro “Ramses II: il più grande dei faraoni” e l’incontro per i ragazzi della 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado con Maria Catapano, autrice del romanzo “Marilù”.
Concluderà “il maggio dei libri” albense il recital Italo con la partecipazione del noto e apprezzato attore Mario Massari: la biblioteca rende omaggio, nel centenario dalla nascita, allo scrittore Italo Calvino, che ci donato tanti “libri, quelli forti” come recita il secondo filone della manifestazione ministeriale.

Impostazioni privacy