L’assessore al Turismo e alla Cultura, Matteo Colatriano, ha presentato questa mattina a Palazzo di Città il programma delle manifestazioni che si stanno tenendo nel mese di luglio.
“Dopo i grandi eventi sportivi nazionali e internazionali programmati dal mio predecessore Andrea Di Censo, tenutisi con successo nei mesi di maggio e giugno che hanno centrato il primo obiettivo, quello della destagionalizzazione – ha dichiarato l’assessore Colatriano – ci siamo dedicati alla programmazione delle manifestazioni che si terranno a luglio e agosto, mesi clou della stagione balneare. Oggi presentiamo il calendario del mese di luglio, mentre per quello di agosto stiamo ancora verificando la disponibilità di qualche personaggio di rilievo dello spettacolo. Nella predisposizione del calendario – ha detto l’assessore Colatriano – ho coinvolto le associazioni, le società sportive e le organizzazioni che rappresentano la cultura e l’economia di Silvi, con l’intento di mettere su un programma condiviso da tutti. Da questa sinergia è venuto fuori un calendario dove hanno trovato spazio, in tutte le serate del mese, la cultura, lo spettacolo, l’arte, la musica, l’enogastronomia, la moda, le feste popolari, lo sport e l’intrattenimento. Per agosto pensiamo di aggiungere qualità al nostro calendario”.
Domani sera piazza dei Pini ospiterà la elezione di Miss Adriatico 2023. L’8 in piazza Fermi sarà di scena “Moda sotto le stelle”. L’11 Gli Amici del Folk daranno spettacolo e faranno ballare tutti in Largo della porta a Silvi Paese che il 14 luglio ospiterà anche il teatro con “Anche gli angeli vanno in ferie” per la regia di A. Fragassi. Sempre il 14 sera in piazza dei Pini l’accademia Musicale di Spoltore presenterà “Young Music Festival”. Il 15 nella caratteristica piazzetta medioevale di S. Antonio in Silvi Paese si potrà ascoltare la “La Boheme” a cura di Leone Spitilli. Alla sala convegni del Circolo Nautico il 16 si terrà un Incontro sulla Sicurezza. Nella piazzetta S. Nicola del Borgo antico il 17 sarà di scena Erika Trio Swing. Il 19 in piazza dei Pini si terrà la Festa della Bandiera Blu. Reggaeton con il percussionista Pierbi il 22 animerà il Belvedere del centro storico. Il 23 ancora sullo straordinario scenario della Loggia il duo Escolaso Rocco Ronca alla fisarmonica e Daniela Fidanza al pianoforte terrà il concerto Pasio Tango. Diverse saranno le serate letterarie organizzate dal Biblioparco comunale e dall’Associazione Cinque Lire, alle quali parteciperanno autori e critici letterari. Spazio anche alla pittura e all’enogastronomia. Il calendario si chiuderà il 30 alla grande con il suggestivo Concerto “Aspettando l’alba” sul Belvedere di Silvi Paese.