“Le Perle di Silvi”: presentato il premio che riconosce l’impegno delle donne

Silvi. Si è tenuta stamattina nella sala consiliare la conferenza stampa di presentazione del Premio “Le Perle di Silvi”, promosso dall’associazione Nova Civitas ODV-ETS con la partecipazione del Comune di Silvi, assessorato al Sociale.

Hanno partecipato il sindaco Andrea Scordella, il vice sindaco Fabrizio Valloscura, la consigliera incaricata al Sociale/Pari opportunità Beta Costantini, le consigliere comunali Rossella Astolfi e Linda Di Francesco.

Con questa iniziativa si vogliono riconoscere e premiare l’impegno delle donne nate o che risiedono a Silvi o che, comunque, operano o hanno operato in maniera esemplare a beneficio degli altri nel territorio di Silvi. Il Premio avrà cadenza annuale. Ogni anno saranno prese in considerazione le azioni svolte dalle candidate in tre diversi ambiti di operatività che vanno dallo sport all’imprenditoria, dalle attività artistiche e culturali alla ricerca scientifica e, ovviamente, al variegato mondo del volontariato.

La presidente di Nova Civitas Luigia Corneli e la consigliera incaricata al Sociale/Pari Opportunità Beta Costantini hanno illustrato ai giornalisti presenti gli obiettivi prefissi e le modalità di partecipazione al Premio.  “D’intesa con il Comune di Silvi – ha detto la presidente Luigia Corneli – abbiamo dato corpo a questa idea lanciandola in occasione della celebrazione dell’8 marzo, perchè vogliamo conoscere e far conoscere a tutti le storie di tante donne vissute in silenzio nella nostra città, con spirito di sacrificio e di solidarietà, talora su più fronti della loro vita. Ad esse, preziose Perle di Silvi, vogliamo dire grazie, cogliendo l’occasione per rilanciare con forza il concetto del rispetto verso le donne”.

“I criteri di individuazione delle nostre “perle” – ha specificato Beta Costantini – saranno la valutazione della storia personale delle candidate, la loro attenzione e dedizione verso gli altri attraverso iniziative a cui hanno partecipato o da loro stesse attuate. Un ruolo determinate l’avranno l’innovatività, la creatività, l’esperienza, i sacrifici e le difficoltà superate per raggiungere gli obiettivi. Le candidature, che dovranno pervenire al protocollo dell’ente entro il 30 marzo utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune, potranno essere segnalate dalle associazioni, dagli enti, dalle istituzioni, dai consiglieri comunali e dai singoli cittadini. La proclamazione delle Perle di Silvi è prevista prima di Pasqua”.

Info: 339 2382758.

Gestione cookie