Giovedì 24 novembre, alle 9:30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, si terrà il Convegno organizzato dal Liceo Milli di Teramo dal titolo “Io non dipendo”.
Interverranno illustri relatori che hanno messo a disposizione degli studenti la loro esperienza e professionalità per combattere un fenomeno sempre più dilagante tra le nuove generazioni: il Prof. Duilio Divisi, Primario di Chirurgia Toracica presso l’Ospedale Mazzini di Teramo, il Dott. Domenico De Berardis, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Teramo e il Dott. Gaetano Ruggieri, Dirigente Psicologo SER.D. Teramo.
“L’uso di sostanze dannose da parte degli adolescenti – afferma la Dott.ssa Divisi Manuela, Dirigente Scolastica del Liceo Milli di Teramo – è un fattore molto ricorrente che comporta il rischio di dipendenza. Secondo i dati ufficiali, la maggior parte dei ragazzi ha dichiarato di aver fatto uso di sostanze legali e illegali, ma la cosa più preoccupante è che il fenomeno è in continuo aumento coinvolgendo anche ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Partendo da questi dati così allarmanti, la nostra scuola ha ritenuto fondamentale e prioritario promuovere una campagna di formazione/ informazione rivolta agli studenti, per la prevenzione alle dipendenze di ogni genere, partendo dai dubbi degli studenti e dalla loro disinformazione”.
Saranno presenti all’incontro il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Prof. Dino Mastrocola.
Modereranno l’incontro la Dott.ssa Manuela Divisi e la Prof.ssa Monica Casaccia.