ECCO COME FUNZIONA L’UFFICIO COMMERCIO DEL COMUNE DI GIULIANOVA. LA DETERMINA PER L’AUTORIZZAZIONE DEL MERCATINO DEL 18 DICEMBRE 2022 E’ STATA INVIATA, TRAMITE PEC, IL GIORNO PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO ALLE ORE 14:14 A FIRMA DELL’AVV. ANDREA SISINO, RESPONSABILE DELL’UFFICIO COMMERCIO DEL COMUNE DI GIULIANOVA. SIAMO ANCORA IN ATTESA DI RICEVERE QUELLA DEL 23 DICEMBRE FORSE ANCHE QUESTA ARRIVERA’ IL GIORNO PRIMA DEL MERCATINO
ASSESSORE DI CARLO E FUNZIONARIO SISINO DIMETTETEVI.
La Confartigianato Teramo porta a conoscenza quello che accade al Comune di Giulianova, Ufficio Commercio. Abbiamo inviato tramite PEC la richiesta per lo svolgimento della “Mostra Mercato dell’Artigianato” per i giorni 8-11-18-24-31 dicembre il giorno 29 novembre e protocollata dal Comune di Giulianova il 30 Novembre 2022. Veniamo informati telefonicamente dall’impiegata dell’ufficio Commercio di Giulianova che tutti i mercatini richiesti venivano accolti. Non ricevendo la determina con il quale il Comune autorizzava i mercatini da svolgere nelle domeniche dell’8 e 11 dicembre, con una seconda PEC,e visti i tempi ristretti per l’organizzazione abbiamo dovuto annullare gli stessi e richiedere determina per il 18 e 23 dicembre.
Ancora una volta l’impiegata telefonicamente ci informava che la seconda richiesta veniva accolta. Abbiamo di nuovo sollecitato telefonicamente l’invio della determina per l’autorizzazione dei 2 mercatini del 18 e 23 dicembre, senza risultato, avendo già un numero importante di adesioni a partecipare.
Non avendo avuto nessuna comunicazione, in data 15/12/2022 inviavamo una terza PEC di sollecito ribadendo la richiesta per Viale Orsini e Via Nazario Sauro..…ma ancora nulla!!!
In data 16/12/2022 con un’ulteriore PEC indirizzata al Sindaco, all’Assessore al Commercio ed al funzionario Sisino chiedevamo ancora una volta la determina… ma anche questa volta…nessuna risposta!!!
Finalmente, ma fuori tempo massimo, è arrivata, tramite PEC, sabato 17 dicembre alle ore 14:14 riducendo stranamente l’autorizzazione richiesta a solo una parte di via Nazario Sauro (tratto est). Domenica scorsa, viale Orsini fino a T.De Revel, precedentemente richiesta dalla ns. Associazione, è stata stranamente occupata da un’altra Associazione. Il Funzionario Avv. SISINO dovrebbe sapere che per organizzare un mercatino bisognerebbe inviare l’autorizzazione almeno 1 settimana prima in modo che gli ambulanti si possano organizzare e non il giorno prima del mercatino. Questi ritardi hanno procurato danni sia agli ambulanti che non hanno potuto svolgere i mercatini richiesti dell’8 dell’11 e 18 dicembre oltre che danni di immagine ed economici alla Confartigianato Teramo, in quanto chi aveva dato adesione ha rinunciato alla stessa. Devono sapere che gli ambulanti non stanno ad aspettare il giorno prima per avere autorizzazione. In mancanza di determina è normale che aderiscano ad altri mercatini di altri Comuni con altre Associazioni.
Nei giorni precedenti, telefonicamente, il comando della Polizia Municipale di Giulianova ci ha confermato la chiusura della via Nazario Sauro e di viale Orsini come da ordinanza riportata al registro generale n.296 del 15/12/2022 per 1 MERCATINO in Corso Nazario Sauro e Viale Orsini come da nostra richiesta, e trasmessa dal comune di Giulianova al Comando dei Vigili. E’ evidente che il mercatino era quello richiesto dalla Nostra Associazione e confermato telefonicamente dall’impiegata e dal Comando dei Vigili .Ci chiediamo: se l’autorizzazione della chiusura delle due strade sopra riportate si riferiva ad UN MERCATINO come è possibile che i mercatini fossero DUE? Chiesto l’intervento degli agenti della Polizia Municipale, poiche’ le due vie richieste dalla Nostra Associazione erano state occupate da gazebo di un’altra associazione, e chiesto la verbalizzazione dell’accaduto, gli stessi si sono solo limitati a dire che loro dovevano solo chiudere le strade sopra riportate Ma come è possibile che venga fatta una determina ed una ordinanza dal comando Municipale per un mercatino di Confartigianato Teramo e sul posto c’è un’altra associazione???Funziona così a Giulianova???
Purtroppo questo è quello che è accaduto domenica mattina a Giulianova, il funzionario Andrea Sisino che autorizza 2 mercatini in vie attigue, nello stesso giorno, come se i mercatini si fanno in condominio, che assegna una strada chiesta dalla ns. Associazione ad altra Associazione che……. ha i requisiti previsti dalla legge Regionale sul Commercio n. 23/2018?????
.Sarebbe opportuno che il funzionario Andrea Sisino rassegnasse le dimissioni dopo l’accaduto.
.
ALTRE ASSOCIAZIONI CHE RAPPRESENTANO I COMMERCIANTI HANNO RICHIESTO SE L’ASSOCIAZIONE CHE ERA STATA AUTORIZZATA DA SISINO A REALIZZARE IL MERCATINO SU VIALE ORSINI AVEVA I REQUISITI PREVISTI DALLA LEGGE REGIONALE N° 23/2018, SEMBRA CHE NON SIA GIUNTA NESSUNA RISPOSTA DA PARTE DEL FUNZIONARIO ANDREA SISINO. QUESTO AVVOCATO SISINO PENSA DI POTER IGNORARE LA LEGGE REGIONALE SUL COMMERCIO E AFFIDARE A CHIUNQUE IL SUOLO PUBBLICO
. LA LEGGE REGIONALE LO VIETA. OCCORRONO I REQUISITI BEN RIPORTATI SULLA STESSA.
Tutti. questi problemi creati dall’altra Associazione la quale ha permesso ai partecipanti di posizionare abusivamente i loro banchi su via Nazario Sauro e il presidente Di Marzio, informato dai suoi collaboratori presenti sul posto, viste le difficoltà del momento per questi ambulanti, ha permesso agli stessi di restare sulla via concessa all’Associazione Confartigianato Teramo al fine di non creare ulteriori danni agli stessi.
La Confartigianato ha trasmesso questa mattina al suo studio legale la pratica per valutare se ci sono risvolti penali sull’accaduto oltre la richiesta di danni che si andranno a sommare a quelli già creati nel non aver assegnato neanche un mercatino estivo negli anni 2020-2021 e 2022.
Precisiamo che la Confartigianato Teramo, dati Camera di Commercio di Teramo, è l’Associazione più rappresentativa della provincia di Teramo rispetto alle altre Associazioni del Commercio e secondo la legge Regionale doveva essere l’assegnataria degli stessi.
( Riccardo Salvatore )