Nell’ambito del progetto “Alla scoperta del mio territorio” giovedì scorso, hanno fatto visita alla Capitaneria di Porto ospiti del T.V. Comandante Alessio Fiorentino e dal Presidente della Cooperativa “MARE BLU” Walter Squeo che ha mostrato loro i processi della lavorazione della pesatura delle vongole pescate. Ultima tappa a seguire al Mercato Ittico.
I ragazzi dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, nell’ambito del progetto “Alla scoperta del mio territorio” nato per conoscere e scoprire nuove realtà e opportunità di lavoro offerte dal territorio giuliese, sono stati ospiti della Capitaneria di Porto, accolti dal comandante Tenente di Vascello Alessio Fiorentino unitamente al presidente della coop. Soc. “Mare Blu” Walter Squeo.
Ai ragazzi, il signor Squeo, ha illustrato il rientro delle vongolare, le fasi della lavorazione nel rispetto delle norme sulla tracciabilità, la fase di pesatura e, di seguito, in via del tutto eccezionale, ha fatto visitare l’interno del mercato ittico. I ragazzi, entusiasti di ciò che hanno visto, hanno posato per effettuare foto ricordo con il Comandante e con i pescatori e li hanno ringraziati sentitamente per la loro disponibilità e calorosa accoglienza.
In ogni fase del percorso, durante la visita, un nostro alunno Emanuel de Luca, ha cantato vari brani lirici con una voce stupenda che ha incantato tutti.
Il Dirigente scolastico Ing. Prof. Luigi Valentini e i docenti ringraziano la Capitaneria di Porto, il presidente della cooperativa sociale “Mare Blu” e i pescatori per l’opportunità data ai ragazzi di scoprire e vivere il nostro magnifico territorio.
Nel video un momento di Emanuel De Luca che ha interpretato alcuno brani lirici.
( Radio Azzurra Giulianova )