Giulianova. La sua voce baritonale ha raccolto consensi, legata ad interpretazioni molto personali, ha mietuto consensi e più riprese.
Ora il percorso professionale di Francis Salina (Francesco Fratini, in passato professore di chimica), giuliese d’adozione, dove vive da decenni, tocca un altro importante e traguardo. Le sue interpretazioni canore, infatti, sono contenute in una compilation (Top Italia), al pari di artisti di assoluto rilievo nel panorama musicale italiano: da Bobby Solo, Pupo e Patty Pravo, giusto per citarne alcuni.
Merito, ovviamente, delle doti di Salina (delle due doti naturali, come ama ricordare, ereditate dalla madre), e dell’intuizione avuta anche dal discografico Francesco Puglisi, che lo ha voluto nella compilation di recente uscita.
Un bel traguardo per Francis Salina, che nel corso degli ultimi anni, ha fatto tanta gavetta e si è imposto partecipando a festival e concorsi canori, fino alla possibilità di incidere (attraverso Puglisi) un disco. E ora per l’artista che vive a Giulianova si aprono le porte per un tour estivo, che partirà a breve.