Corso di neuropsicologia al Centro Studi di Scerne di Pineto

Il Centro Studi Sociali Sull’Infanzia e Adolescenza promuove, in collaborazione con la Fondazione Tercas, il corso di formazione “Mindfulness, ritrovare la serenità. Applicazioni nell’adulto e nell’età evolutiva a sviluppo tipico e nell’ADHD”.

Il corso partirà il prossimo sabato 7 maggio.

Un’opportunità per lavorare con uno degli esperti internazionali più importanti in Neuropsicologia della Mindufulness, il Prof. Franco Fabbro, tra i ricercatori più influenti a livello mondiale nella lista pubblicata da PLOS BIOLOGY nel 2020 e nel 2021, e la sua équipe, e per apprendere nuovi training che generano effetti benefici sulla salute delle persone, portando ad esempio a una migliore regolazione attenzionale ed emotiva, un migliore tono dell’umore, una riduzione dello stress e dell’ansia.

In particolare, negli ultimi quindici anni si sta assistendo ad una estensione dei protocolli mindfulness in adolescenti e bambini. La meditazione mindfulness si sta dimostrando utile nel migliorare le capacità di autoregolazione e concentrazione dei giovani praticanti. La pratica della consapevolezza può aiutare anche i bambini e i ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) ad allenare e regolare in maniera più efficace la loro attenzione.

Ad esempio, nello studio coordinato dalla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Bambino Gesù di Roma e condotto in collaborazione con il team del professore Franco Fabbro dell’Università di Udine (pubblicato nel 2020 sull’International Journal of Environmental Research and Public Health) è emerso che, in media, i bambini con ADHD che hanno seguito il percorso mindfulness hanno manifestato un miglioramento nelle prove cognitive al computer incentrate su esercizi di attenzione, memoria di lavoro e capacità di riconoscere segnali di stop per “inibire” la risposta; anche dal punto di vista comportamentale, i genitori dei bambini hanno riferito un miglioramento di alcuni sintomi tipici dell’ADHD attraverso questionari a loro riservati. La meditazione facilita, inoltre, la riduzione di comportamenti aggressivi, aumenta le capacità di riconoscimento delle emozioni, favorendo una funzionale attivazione emotiva, al fine di ridurre la vulnerabilità verso sintomi psichiatrici.

Le iscrizioni al corso si chiuderanno il prossimo 05 maggio ma, per chi si iscrive entro il 20 aprile, il Centro Sudi ha previsto uno Sconto early bird.

Per maggiori informazioni e iscrizioni
Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”
Via Tagliamento, snc – 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 – fax 085.9463199
Email: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
WEB: https://www.ibambini.it/formazione

Gestione cookie