Atri. L’Istituto Comprensivo di Atri, diretto da Nadia Graziani, ha concluso l’anno scolastico con una manifestazione dedicata all’Internazionalizzazione, che si è svolta lo scorso 30 giugno nell’Auditorium Sant’Agostino.
Nel corso della Cerimonia la Vicepreside Gaetanina Da Fermo, coordinatrice delle attività, ha illustrato agli intervenuti i risultati dei percorsi educativo-didattici intrapresi e sono stati consegnati gli attestati Trinity, Cambridge KET, Test your English e Erasmus+.
Un appuntamento atteso da 107 studentesse e studenti, dalla quinta elementare alla terza media, che hanno sostenuto e superato gli esami di lingua inglese Trinity GESE, dal livello 1 al livello 4, per le abilità di speaking & listening, 22 alunni che hanno frequentato il corso di potenziamento Cambridge KET e 26 discenti che hanno partecipato alla prima mobilità virtuale del Progetto Erasmus+ KA210 “Educating 4 Democracy: a bridge between Home and School”.
Grande l’emozione durante la cerimonia, un’occasione per valorizzare il lavoro svolto dai docenti e condividere con allievi e genitori l’importanza dell’apprendimento dell’inglese e delle certificazioni che costituiscono un valore aggiunto per la carriera scolastica e professionale ma anche per potenziare il Curriculum dello Studente. Presenti all’evento anche i 27 adulti che hanno frequentato il corso di formazione Test Your English.
“Prepararsi per un esame ha dato agli studenti, anche ai più piccoli, la sicurezza e la motivazione a spingersi avanti – afferma la professoressa Gaetanina Da Fermo, dal 2012 referente per le certificazioni Trinity della scuola – le prove si sono svolte in modalità online in video-conferenza e sono andate benissimo, anche grazie a un corso di perfezionamento che ha previsto attività di full immersion finalizzate al potenziamento delle competenze comunicative nella lingua inglese. Sono state impiegate tecniche e modalità didattiche volte a promuovere lo sviluppo integrato delle abilità linguistiche di base, attraverso una pratica circolare intesa ad incoraggiare scambi comunicativi in tipiche situazioni di vita reale. A questa sessione hanno partecipato anche diversi docenti provenienti dalle scuole del territorio: le Certificazioni linguistiche sono utili alla definizione, aggiornamento e riqualificazione del profilo professionale di coloro che lavorano nei diversi settori dell’istruzione. Esse sono parte integrante dei percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della formazione docente”.
“Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award, riconoscendo il nostro approccio digitale alle certificazioni linguistiche come un’esperienza virtuosa. Abbiamo scelto l’esame GESE perché sviluppa particolarmente la comprensione e la produzione orale, abilità indispensabili per essere cittadini del mondo – afferma la dott.ssa Nadia Graziani, Dirigente Scolastica – Siamo molto attenti all’internazionalizzazione e la nostra scuola è anche sede del programma Erasmus+. Gli studenti partecipano alle mobilità e per questo devono sapersi esprimere liberamente e interagire con gli alunni in lingua inglese anche durante i workshop e le attività di accoglienza”.
Centro accreditato per le Certificazioni Trinity e Cambridge, con esami in sede e beneficiario del Programma Erasmus+ nelle azioni chiave 1 e 2, l’Istituto Comprensivo di Atri, si conferma scuola per una didattica innovativa, orientata all’interculturalismo.