Atri. Sabato 29 dicembre 2018, alle ore 17,30, il Teatro Comunale di Atri ospiterà un interessante concerto con le musiche originali per banda di Antonio Di Jorio, ritrovate recentemente nell’omonimo Archivio Musicale del Comune di Atri.
Il Concerto Bandistico di Casoli di Atri, diretto dal Maestro atriano Concezio Leonzi, proporrà in anteprima al pubblico e alla critica tutte le composizioni che sono state incise in un Cd di prossima pubblicazione. Le opere musicali di Antonio Di Jorio (1890-1981), il compositore abruzzese celebre soprattutto per la sua produzione dedicata all’Abruzzo, da qualche decennio sono oggetto di una continua attività divulgativa promossa principalmente dall’Archivio musicale a lui intitolato, che ha sede nell’ottocentesco Teatro Comunale di Atri. La collana discografica dell’Archivio, infatti, sta pian piano restituendo all’ascolto del grande pubblico pagine incantevoli, molte delle quali insospettabili, destinate altrimenti all’inevitabile oblio. Potremo ascoltare, in prima esecuzione in tempi moderni, splendide marce militari e sinfoniche, la sinfonietta “Sogno di bimbi” e un delizioso valzer brillante. Ingresso gratuito. Alle ore 21 dello stesso giorno si replica presso la Chiesa Sacra Famiglia di Scerne di Pineto.
Enti sostenitori: Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, Comuni di Atri e Pineto. Ass.ne Amici della Banda di Casoli di Atri.