Alba Adriatica. Dopo l’importante partecipazione al progetto Mamma Lingua dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Amministrazione, la Biblioteca “Domenico Pantone” e l’Asilo Nido Comunale “L’Orsetto” di Alba Adriatica hanno aderito alla Giornata della Lingua Madre, istituita dall’Unesco e celebrata in tutto il mondo ogni anno il 21 febbraio, con delle iniziative per bambini e ragazzi.
Le attività culturali, che si avvalgono anche dell’importante supporto della sezione Abruzzo della Società medici pediatri, inizieranno sabato 19 febbraio nei locali della biblioteca in via Roma. Per tutta la giornata i bambini e i ragazzi dagli 8 agli 11 anni potranno partecipare a un’attività di scrittura creativa a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento, che li porterà a riflettere sul valore della propria lingua e sulla ricchezza del multilinguismo.
Lunedì 21 febbraio alle ore 10.00 all’Asilo Nido Comunale “L’Orsetto” di Alba Adriatica si terrà l’incontro dal titolo La Biblioteca incontra i piccoli del nido, a cura delle operatrici e di alcune mamme, che prevede momenti di narrazione, a tema, per i bambini iscritti al servizio socio-educativo.
Inoltre, da lunedì 21 febbraio a giovedì 31 marzo sono in programma per le scuole del territorio dei laboratori di lettura sull’inclusione dal titolo “Che festa in via dei Giardini!”, che si terranno in orario scolastico a Villa Flaiani o all’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica.