Tutto pronto per il Concerto di Natale dell’Interamnia School Orchestra, il gruppo orchestrale formato dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale di Teramo (‘D’Alessandro-Risorgimento’, ‘Zippilli-Noè Lucidi’, ‘San Nicolò Teramo 4’), in programma per giovedì prossimo alle ore 18 presso l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.
“Si tratta – spiega meglio in merito il dirigente scolastico della ‘Zippilli-Noè Lucidi’ Lia Valeri – di una rete che abbiamo creato due anni fa. A inizio anno gli istituti concordano il repertorio da preparare, poi le singole scuole si esercitano con i ragazzi nelle lezioni di musica d’insieme che si tengono ogni settimana e periodicamente ci si ritrova per le prove con l’orchestra al completo”.
A suonare oltre 100 elementi, diretti dal Maestro Federico Paci, direttore del Conservatorio Braga, che si esibiranno in un repertorio impegnativo comprendente importanti temi musicali e colonne sonore.