Pineto. Bici, sport all’aria aperta in compagnia del campione Alessandro Petacchi, e gastronomia.
Sono questi i temi della tre giorni che colorerà Pineto dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Cerrano Family Festival, organizzato dalla DMC “Borghi degli Acquaviva” nell’ambito dell’Abruzzo Open Day voluto dalla Regione Abruzzo. “Le famiglie che sceglieranno Pineto troveranno tantissime manifestazioni legate al mondo della bici, e potranno gustare per la prima volta il Brodetto alla Pinetese”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.
L’Open Day prenderà il via il 2 giugno con il Cerrano Bike Expò, la fiera nazionale dedicata interamente al mondo del ciclismo. Numerosi gli appuntamenti. Si parte alle 9:30 con il Family Bike Trial, la ciclopedalata aperta alle famiglie, con ogni tipo di bicicletta, con arrivo al Cerrano Park Adventure. Alle 10 ci sarà l’apertura degli oltre venti stand dell’area Bikexpò presso il Parco della Pace, con biciclette, abbigliamento tecnico, accessori, e-bike e vintage bike. Sempre presso il Parco della Pace, alle 11 aprirà i cancelli l’Actions Bike Park, con possibilità di pedalare in sicurezza con MTB, Bilance Bike, BDS, assistiti da tecnici della FCI. Alle ore 13 arriverà invece al Parco della Pace la Biciclettata Adriatica, alla quale quest’anno si potrà partecipare anche con i pattini, con partenza da San Benedetto a nord e da Francavilla a sud.
Alle 16:30 vi sarà l’esibizione di bike trial presso l’Actions Bike Park con il campione Renatas Salichovas. Alle 19 si svolgerà invece il FourforTwo, la gara di Mtb su circuito cittadino. Alle 21 vi sarà la possibilità di una suggestiva passeggiata in bici sotto le stelle, con una escursione aperta a tutti per scoprire la storia della città con il racconto delle Guide del Cerrano Biki, mentre per chi vorrà alle 21 vi sarà musica live presso il Parco della Pace.
Grande appuntamento il 3 giugno con il campione di ciclismo Alessandro Petacchi, nell’ambito del Bike Expò. Vincitore di numerose tappe dei principali Giri, commentatore nel corso dell’ultimo Giro d’Italia, Petacchi parteciperà all’escursione in bici della mattina, e la sera alle 19 parteciperà ad un incontro al Parco della Pace durante il quale risponderà alle domande dei suoi fan.
Gli appuntamenti del Bike Expò proseguono con la mostra dell’annullo filatelico presso Villa Filiani, dove alle 15:30 si svolgerà anche la tavola rotonda “La ciclabilità Cerrano-Adriatica – Da Cerrano Bike al progetto YSeacle”, con la collaborazione dell’AMP Torre del Cerrano. Mentre presso il Parco della Pace saranno ancora aperti gli stand, la sera del 3 giugno sarà dedicata alla musica dal vivo e allo “Sbaracco”, il mercato allestito dai commercianti pinetesi lungo via D’Annunzio.
La mattina del 4 giugno si svolgerà la Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal CONI, con esibizioni di calcio, pattinaggio, bocce, tennis tavolo, pallacanestro, pallavolo, ciclismo e scherma, presso la zona Druda. Sempre nel corso della mattina, nella zona sud di Pineto per i più piccoli sarà possibile esercitarsi gratuitamente con il Paddle e con la barca a vela. Il pomeriggio tornerà “Apriti Sole”, l’evento degli stabilimenti balneari della città che daranno il benvenuto all’estate 2017, e sempre nel pomeriggio si svolgerà la Festa della Bandiera Blu, conquistata da Pineto nel 2017 per la quattordicesima volta. Presso la Torre di Cerrano, alle 18, si svolgerà il concerto di beneficenza di Brandon Sharrod & The Sharks.
Oltre a questo, dal 2 al 4 giugno i ristoranti di Pineto faranno assaggiare per la prima volta il Brodetto alla Pinetese, mentre a partire dal 2 giugno rimarrà aperto tutti i giorni il Cerrano Park Adventure.