Martinsicuro. Sabato 14 aprile alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro, si svolgerà il convegno “Teatro come formazione educativa: itinerari pedagogici di Mons. Marcucci”.
L’iniziativa è organizzata dalla scuola Primaria Paritaria Maria Immacolata di San Benedetto del Tronto e dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Provincia di Teramo e di Ascoli Piceno. Il Convegno, partendo dalla rivoluzionaria pedagogia del Marcucci fondata sulla centralità della persona, presenterà le linee applicative di una formazione educativa che si apre a nuove tecniche didattico-pedagogiche come il teatro. Oltre ad interventi su esperienze e laboratori teatrali già avviati, a fine convegno ci sarà un “Assaggio di teatro”. Genitori e figli, attori dilettanti, si scontreranno sul palcoscenico con scenette-assaggi, tratte dai laboratori sperimentali.
Interverranno la d.ssa Simona Flammini (Ufficio scolastico regionale di Ascoli), dott. Lantino Romani (Ufficio scolastico regionale di Teramo), il prof. Emilio Di Vito (professore in Lettere e Filosofia), suor Maria Paola Giobbi (Dirigente Istituto Comp. M. Immacolata), suor Concettina Sessa (docente Scuola Primaria M. Immacolata), l’avv. Sabina Gaspari (scrittrice, attrice, regista), dott. Daniele Vittori (scrittore, attore, regista), d.ssa Franca Maroni (scrittrice, ricercatrice scienze umane).